FARE LA DIFFERENZ-IATA: Riciclo e Compostaggio come inizio di una nuova vita per il packaging

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Il contesto attuale vede una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale dei prodotti e soluzioni innovative nell’ottica dell’economia circolare.

Gli imballaggi e i rifiuti da imballaggio hanno un ruolo importante per il raggiungimento di questi obiettivi. La sostenibilità ambientale degli imballaggi dipende in prevalenza dalla composizione e dal design dei prodotti e dalla possibilità di valorizzare i materiali dopo l’utilizzo (riuso, riciclo, compostaggio).

L’incontro intende fornire una panoramica del quadro normativo, esempi di soluzioni innovative e sostenibili che si stanno diffondendo nel mercato e indicazioni su come favorire il corretto e migliore recupero degli imballaggi dopo il loro utilizzo.

Obiettivo dell'incontro è sensibilizzare i produttori, gli utilizzatori di packaging e i consumatori al corretto smaltimento del packaging in funzione delle sue caratteristiche strutturali e funzionali, con lo scopo di diminuirne l’impatto ambientale nella logica di una vera economia circolare e nel nome della sostenibilità. Verrà presa in esame la legislatura che governa questo processo di sensibilizzazione verso una nuova cultura dove lo smaltimento dei rifiuti dovrà essere sempre più sostenibile.

Verrà infine brevemente presentata l’iniziativa Europea “Twin Transition” per il settore retail che mira a favorire la transizione green delle aziende che operano B2C e il servizio di assessment e road-map per la sostenibilità aziendale di InnovhubSSI. 

PROGRAMMA 

  • Normativa e innovazione per favorire il riciclo degli imballaggi
  • Compostaggio: quando il riciclo organico diventa la scelta più sostenibile
  • Transizione verde: iniziative europee per il retail e servizio InnovhubSSI per la sostenibilità

Esperti: Daniele Bussini, Alessandra Porro e Susy Longoni – Innovhub, Stazioni sperimentali per l’industria


Destinatari: L’incontro è rivolto a imprese con sede legale o operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in particolare quelle del settore agro-alimentare, ristorazione, turismo e imprese produttrici e utilizzatrici di packaging in stretta relazione con questi settori (packaging per il take away, per hotellerie, …), aspiranti imprenditori, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia.

L'incontro non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.



Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse