Comunicazione ambientale e Greenwashing
webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso della data dell'incontro
1
2
3
L'obiettivo del webinar è illustrare quali sono le azioni comunicative corrette e concrete che le Imprese possono avviare per valorizzare i propri prodotti e servizi sostenibili ed evitare i rischi del greenwashing.
La
comunicazione ha assunto un ruolo di rilievo nelle strategie aziendali
poiché è in grado di influenzare ed indirizzare le scelte degli stakeholders.
Essere
trasparenti e veritieri nella comunicazione aziendale oltre ad essere diventato
un obbligo di legge è prima ancora quello che richiede il mercato. Prima però
di comunicare all’esterno, l’azienda deve essere già formata al suo interno
sulla strategia che intende perseguire relativamente ai temi ambientali: deve
cioè riuscire a comunicare ed a far partecipare il proprio personale a questo
impegno green.
Non possedere una strategia aziendale improntata sulla sostenibilità ambientale o averne una confusa e soprattutto non condivisa all’interno, rischia di avviare azioni comunicative “scorrette” che possono sfociare nel Greenwashing con gravi conseguenze in termini sanzionatori e di immagine aziendale, ma anche di perdita delle numerose opportunità che possono offrire le certificazioni ambientali di prodotto.
Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi comprese le imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, Enti, Imprese e Persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale o operativa in Lombardia, Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza, Aspiranti imprenditori.
Programma:
- La politica europea
nell’ambito della sostenibilità ambientale
- Inquadramento degli
istituti della concorrenza sleale e della pubblicità ingannevole in ambito
ambientale: come si sta muovendo la Giurisprudenza italiana
- Cos’è la comunicazione
ambientale
- Il ruolo della
comunicazione nel percorso di sostenibilità
- Le etichette
- Greenwashing: come riconoscerlo e come evitarlo
- Casi pratici: greenwashing e green marketing
Relatori: Avv. Pietro Merlini e Dott.ssa Paola Fiano
Il webinar non è rivolto a
quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di
formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa
assistenza specialistica.
Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.