RAEE: la corretta gestione e le ultime novità

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso della data dell'incontro

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione
L'obiettivo del webinar è quello di analizzare il Sistema di gestione RAEE, gli adempimenti richiesti ai soggetti principali della filiera (produttori e distributori di AEE), rispetto ai diversi modelli di gestione previsti dalle norme tecniche correlate e le sanzioni applicabili in caso di inadempienza. 

L’elemento cardine dell’impianto normativo nazionale sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche è il Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n. 49, che recepisce la direttiva europea 2012/19/UE sui RAEE, entrata in vigore il 13 agosto 2012 in sostituzione delle direttive precedenti.

Il principio comunitario  EPR - Extended Producer Responsibility - attribuisce una responsabilità nuova ai produttori, in particolare a quelli che operano nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, con oneri finanziari e operativi che li coinvolge direttamente incoraggiando modalità di produzione e consumo più sostenibili, riducendo gli sprechi e favorendo il recupero delle materie prime seconde.

Il webinar è rivolto alle Micro Piccole e Medie Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi comprese quelle iscritte al Registro AEE, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia.

Relatrice: Dott.ssa Sabrina Suardi

Programma:

  • Inquadramento Normativo;
  • Analisi del Dlgs 49/2014;
  • Soggetti coinvolti (focus su produttore e distributore);
  • Adempimenti richiesti;
  • Gestione dei RAEE (focus su 1contro 1 e 1 contro 0);
  • Ultime novità.
Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse