End of Waste Inerti: come adeguarsi alle nuove regole

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso della data dell'incontro

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L'obiettivo del webinar è offrire un approfondimento del Decreto illustrandone il campo di applicazione, la sua fase transitoria di entrata in vigore, ma soprattutto gli adempimenti amministrativi e tecnici che dovranno essere introdotti nei processi industriali delle imprese di recupero rifiuti ma anche di quelle di costruzione, con un focus sugli interventi edilizi di modeste dimensioni.

In data 27 settembre 2022 è stato approvato il Decreto ministeriale n. 152 recante “Regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell'articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

La fase di monitoraggio del citato DM 152/2022 è terminata in data 3 novembre 2023 ed entro la data del 4 maggio 2024 i titolari degli impianti di recupero dei rifiuti inerti dovranno presentare richiesta di adeguamento delle proprie autorizzazioni. 

Le nuove regole previste dal DM 152/2022, come prorogato, sono ormai pronte per diventare operative ma allo stesso tempo il MASE ha recentemente comunicato che un nuovo Regolamento è prossimo ad essere emanato per superare le criticità emerse durante il periodo di monitoraggio. Come comportarsi dunque? 

Il DM 152/2022 rappresenta un importante tassello normativo destinato ad avviare un’ondata di innovazione e di investimenti nel nostro Paese se si riuscirà a creare il mercato di destinazione degli aggregati recuperati. 

Un’importante opportunità si sta dunque presentando per quelle Imprese del settore che intendono modificare i loro modelli di business soprattutto se orientati in un’ottica di circular supplies.

Il webinar è rivolto alle Micro Piccole e Medie Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia.

Relatore: Avv. Pietro Merlini

Programma: 

  1. Rifiuti, End of Waste, Sottoprodotti, Materie Prime Secondarie
  2. Decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 27 settembre 2022 n. 152
  3. La struttura del Decreto
  4. Il nuovo Regolamento in corso di predisposizione da parte del MASE
  5. Conclusioni 

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse