Edilizia ecologica e patrimonio immobiliare delle aziende: come si valorizzano in chiave ESG

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso della data dell'incontro

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L'obiettivo del webinar è quello di descrivere i vantaggi dell'edilizia ecologica e sostenibile che consente di minimizzare il consumo di energia e di risorse, ridurre l'uso del suolo e ottimizzare il ciclo di vita di un edificio. 

Cambiamenti climatici, scarsità di risorse, cambiamento demografico: questi fattori influenzeranno in modo significativo lo sviluppo futuro dell'attività edilizia. 

Anche nel Real Estate infatti i fattori ambientali, sociali e di governance sono ormai una componente molto importante. Questa trasformazione, unita alla sempre maggiore attenzione rivolta al tema della sostenibilità, non poteva non avere ripercussioni sul settore immobiliare, responsabile ad oggi di oltre il 40 % delle emissioni globali.

La bontà degli investimenti anche immobiliari, non va valutata esclusivamente in base alla capacità di produrre valore ma è necessario tener conto anche del beneficio apportato all’ambiente, in un’ottica dunque di finanza sostenibile. E infatti è sempre più alta la domanda di immobili più sostenibili, di ambienti lavorativi più resilienti, sicuri e attenti al benessere dei dipendenti. In quest’ottica il rating ESG assume una fortissima rilevanza anche nel settore degli investimenti immobiliari.

Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia.

Relatori: Arch. Andrea Argentieri - Dott. Antonio Santospirito

Programma:

  1. Introduzione generale;
  2. Il rendimento economico degli investimenti in ambito ESG;
  3. la direttiva europea CSRD per la rendicontazione della sostenibilità aziendale;
  4. benefici ambientali e vantaggi;
  5. altri benefici;
  6. Certificazione;
  7. Tipi di certificazioni: LEED, BREEAM, WELL;
  8. Indicatori;
  9. Aspetti Reputazionali;
  10. Esempi di interventi: tetti verdi, pannelli solari, colonnine elettriche, stalli di biciclette, invarianza idraulica, ecc;
  11. I vantaggi dell'eco-building e nuovi materiali;
  12. Q & A

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse