Come gestire le responsabilità ambientali aziendali: sanzioni amministrative, illeciti civili, reati (anche 231) e procedura di estinzione
Webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso della data dell'incontro.
1
2
3
Il webinar ha l’obiettivo di fornire una conoscenza delle principali forme di rischio ambientale cui un'azienda può essere sottoposta, unitamente agli strumenti per prevenire le contestazioni e reagire alle sanzioni.
La disciplina ambientale, in tutte le sue componenti, si caratterizza infatti per una spiccata componente sanzionatoria.
Nell’ordinamento italiano esistono diverse forme di sanzioni, con presupposti, caratteristiche e strumenti di reazione diversi. Il rischio di una contestazione è sempre gestibile da parte dell'impresa, ma non può essere azzerato. È dunque importante conoscere le diverse forme di responsabilità ambientali alle quali un’impresa può essere soggetta per adottare i più opportuni strumenti di prevenzione, reazione e tutela.
Nel webinar si delineeranno i caratteri delle principali forme di responsabilità e sanzioni ambientali, individuando gli strumenti per reagire a tutela dell’interesse della società. Il webinar è organizzato per permetterne la comprensione anche da parte di chi non ha una formazione giuridica pregressa, attraverso numerose casistiche concrete ed esemplificazioni.
Relatore: Avv. Alessandro Kiniger
Programma:
- Introduzione alle diverse forme di responsabilità ambientali
- Il responsabile ambientale e la delega di funzioni
- Le responsabilità amministrative
- La responsabilità civile
- La responsabilità penale e 231 (principali fattispecie)
- Focus: la procedura di estinzione delle contravvenzioni ex art. 318-bis D.Lgs. 152/2006
Il webinar è rivolto alle imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, aspiranti imprenditori, imprese iscritte all’Albo Gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, imprese e persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale e/o operativa in Lombardia.
Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza in ambito tematico affine a questa assistenza specialistica.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.