Codice etico e Modello 231: dalla normativa alla cultura aziendale

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

In uno scenario economico e normativo in continua evoluzione, le imprese sono chiamate a coniugare performance, responsabilità e trasparenza. Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, insieme al Codice Etico, rappresenta oggi un sistema efficace per prevenire rischi, rafforzare la governance e creare valore durevole.

L’incontro ha l’obiettivo di spiegare come questi strumenti non siano solo adempimenti normativi, ma leve strategiche per una gestione responsabile e moderna dell’impresa. Oltre a ridurre l’esposizione a sanzioni e responsabilità penali, il Modello 231 e il Codice Etico consentono di coinvolgere in modo attivo tutti gli stakeholder – dipendenti, clienti, fornitori, Pubbliche Amministrazioni – contribuendo a creare filiere solide, affidabili e resilienti.

Durante il webinar verrà illustrato come strutturare e implementare un Modello 231 efficace, capace di aumentare l’efficienza dell’assetto organizzativo, migliorare le prestazioni aziendali e trasformare i rischi in opportunità di crescita e innovazione. Ampio spazio sarà dedicato al Codice Etico, sia nella sua funzione di guida comportamentale, sia come strumento di comunicazione interna ed esterna. Verrà inoltre proposta una procedura operativa per la sua redazione e gestione, con esempi pratici e il confronto tra Codici Etici di realtà aziendali ritenute di riferimento.

RELATORI: Avv. Angelo Leone e Avv. Pietro Merlini

Il webinar è rivolto alle imprese con sede legale e/o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, enti e amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, aspiranti imprenditori, imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, imprese e persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale e/o operativa in Lombardia.

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza d'impresa in ambito tematico affine a questa assistenza specialistica.





Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse