Appalti pubblici sotto soglia: il peso dei criteri ambientali minimi negli affidamenti diretti. Come orientarsi nella predisposizione dell'offerta economicamente più vantaggiosa

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso della data dell'incontro

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L'obiettivo del webinar è quello di illustrare le opportunità per le MPMI riguardanti i contratti pubblici di fornitura di beni, servizi o lavori.

 

Nell'incontro si tratterà, in modo semplice e con esempi pratici, la nuova normativa per l’affidamento degli appalti sotto soglia e per gli affidamenti diretti dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. 36/2023.


Il webinar offrirà l'opportunità per le MPMI di orientarsi per una corretta interpretazione della normativa con particolare riferimento ai vantaggi che un'offerta contenente criteri ambientali e sociali può offrire in termini di valutazione.

 

Infatti, con il nuovo Codice dei contratti pubblici nella procedura di aggiudicazione di un appalto, le pubbliche autorità potranno porre più enfasi su qualità, considerazioni ambientali, aspetti sociali e/o di innovazione, pur tenendo conto del prezzo e dei costi del ciclo di vita dei prodotti o dei servizi.

 

Il webinar è rivolto alle Micro Piccole e Medie Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, MPMI  iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia, MPMI e Persone fisiche iscritte al Registro telematico dei gas fluorurati a effetto serra aventi sede legale o operativa in Lombardia.


Relatore: Avv. Brunello De Rosa

 

Programma:

 

  1. I principi dei contatti sotto soglia
  2. Le modalità e la procedura di affidamento
  3. La pubblicità
  4. I soggetti
  5. L’avvalimento
  6. I requisiti e il controllo sul possesso dei requisiti
  7. I criteri di aggiudicazione
  8. Le garanzie a corredo dell’offerta e garanzie definitive
  9. Gli atti conclusivi della procedura
  10. Mercato elettronico della pubblica amministrazione (mepa) 

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.


Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.






Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse