Workshop - SICUREZZA DI PRODOTTI E MATERIALI ELETTRICI BT, IMMISSIONE SUL MERCATO, VIGILANZA. NOVITÀ LEGISLATIVE & PROCEDURALI

Incontro promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Federazione ANIE - Confindustria, CEI, IMQ e realizzato da Formaper.

Quali sono le principali novità introdotte con il recepimento del Reg. UE 2019/1020 (Guida Blu e D.Lgs. 157/2022)?

Quali sono le principali non conformità rilevate dalle Autorità di controllo ed emerse durante i controlli di sorveglianza condotti sui prodotti (offerti sia online e sia nei punti vendita fisici)?

Quali sono gli accorgimenti da rispettare per la predisposizione del fascicolo tecnico, elemento sempre più focale nelle attività di vigilanza?

A queste e ad altre domande verrà data risposta durante l’incontro promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Federazione ANIE - Confindustria, CEI, IMQ e realizzato da Formaper.

L’incontro, dedicato agli operatori economici e ai soggetti coinvolti nell’applicazione della normativa, è basato sull’esperienza delle attività di vigilanza svolte negli ultimi anni dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalle Camere di commercio e dagli altri organi di controllo, a favore di un mercato più sicuro.

La partecipazione è gratuita.

Attenzione! I posti per partecipare all'evento in presenza sono esauriti ma sarà comunque possibile seguire l'evento anche on line. Agli iscritti sarà comunicato il link alla piattaforma ZOOM per effettuare il collegamento.

Per informazioni: Formaper – Tel. 02/8515.5272 – segreteria.corsi@formaper.it

h. 9.30 Apertura

Monica Mauri - Dirigente Area Tutela del Mercato Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi

Introduce

Stefano Micheli - Segretario Associazione IMQ

h. 9, 50 Immissione sul mercato: obblighi degli operatori economici e aggiornamenti Guida Blu

Maria Sole Lora e Claudio Gabriele - Avvocati Studio Associato Oddo Lora Gabriele

h. 10.20 Vigilanza del mercato: i requisiti per la circolazione dei prodotti e i provvedimenti adottati sui prodotti non conformi

Elena Gabriè e Matteo Presta – AT Invitalia per Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Divisione VI – Normativa tecnica – Sicurezza e conformità dei    prodotti

h. 10.50 Fascicolo tecnico e analisi dei rischi

Stefano Ferrari - Area Certificazione - IMQ

h. 11.20 Le norme e la presunzione di conformità

Daniela Zambelli | Technical Officer - CEI

Ivano Visintainer | Direttore Tecnico - CEI

h. 11.50 Il punto di vista dell’industria: esperienze e prospettive

Filomena D’Arcangelo - Segretario Associazione ANIE CSI e Responsabile Area Ambiente - Federazione ANIE

h. 12.20 Domande & Risposte

h. 12.50 Conclusione dei lavori

A seguito dell’incontro sarà possibile prenotare un appuntamento on line con gli esperti IMQ e CEI per approfondimenti tecnici.