Workshop - SICUREZZA DI PRODOTTI E MATERIALI ELETTRICI BT, IMMISSIONE SUL MERCATO, VIGILANZA. NOVITÀ LEGISLATIVE & PROCEDURALI
Incontro promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Federazione ANIE - Confindustria, CEI, IMQ e realizzato da Formaper.
1
2
3
Quali sono le principali novità introdotte con il recepimento del Reg. UE 2019/1020 (Guida Blu e D.Lgs. 157/2022)?
Quali sono le principali non conformità rilevate dalle Autorità di controllo ed emerse durante i controlli di sorveglianza condotti sui prodotti (offerti sia online e sia nei punti vendita fisici)?
Quali sono gli accorgimenti da rispettare per la predisposizione del fascicolo tecnico, elemento sempre più focale nelle attività di vigilanza?
A queste e ad altre domande verrà data risposta durante l’incontro promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Federazione ANIE - Confindustria, CEI, IMQ e realizzato da Formaper.
L’incontro, dedicato agli operatori economici e ai soggetti coinvolti nell’applicazione della normativa, è basato sull’esperienza delle attività di vigilanza svolte negli ultimi anni dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalle Camere di commercio e dagli altri organi di controllo, a favore di un mercato più sicuro.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: Formaper – Tel. 02/8515.5272 – segreteria.corsi@formaper.it
PROGRAMMA
h. 9.30 Apertura
Monica Mauri - Dirigente Area Tutela del Mercato Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi
Introduce
Stefano Micheli - Segretario Associazione IMQ
h. 9, 50 Immissione sul mercato: obblighi degli operatori economici e aggiornamenti Guida Blu
Maria Sole Lora e Claudio Gabriele - Avvocati Studio Associato Oddo Lora Gabriele
h. 10.20 Vigilanza del mercato: i requisiti per la circolazione dei prodotti e i provvedimenti adottati sui prodotti non conformi
Elena Gabriè e Matteo Presta – AT Invitalia per Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Divisione VI – Normativa tecnica – Sicurezza e conformità dei prodotti
h. 10.50 Fascicolo tecnico e analisi dei rischi
Stefano Ferrari - Area Certificazione - IMQ
h. 11.20 Le norme e la presunzione di conformità
Daniela Zambelli | Technical Officer - CEI
Ivano Visintainer | Direttore Tecnico - CEI
h. 11.50 Il punto di vista dell’industria: esperienze e prospettive
Filomena D’Arcangelo - Segretario Associazione ANIE CSI e Responsabile Area Ambiente - Federazione ANIE
h. 12.20 Domande & Risposte
h. 12.50 Conclusione dei lavori
A seguito dell’incontro sarà possibile prenotare un appuntamento on line con gli esperti IMQ e CEI per approfondimenti tecnici.