Terzo tavolo di lavoro all'interno del percorso RI-ECCO - RICICLO INNOVAZIONE ECONOMIA CIRCOLARE COME OPPORTUNITA'

Il progetto RI-ECCO, promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, propone alle aziende un percorso di supporto strategico per il miglioramento della circolarità. Il percorso si pone infatti l’obiettivo di massimizzare il livello di circolarità delle imprese coinvolte attraverso seminari, tavoli di lavoro e audit individuali presso le imprese al fine di aiutarle nella definizione di strategie e azioni di miglioramento attuabili.

Organizzazione del terzo tavolo di lavoro

Il terzo tavolo di lavoro sarà strutturato in due momenti distinti, un primo momento in plenaria e un secondo momento di lavoro ai tavoli.

Durante la sessione plenaria verrà presentato e discusso il lavoro in gruppi condotto durante il tavolo precedente. Nello specifico verranno discusse le barriere alla circolarità presenti nel proprio settore di attività e/o in azienda e le azioni da implementare per superare queste barriere.

Seguirà una presentazione di quelli che sono alcuni strumenti che verranno condivisi con i partecipanti a termine del percorso (e.g. database delle best-practices, questionario di misurazione, checklist per la selezione dei consumables circolari, linee guida, etc.). Infine, durante la sessione plenaria verranno introdotte le attività che verranno svolte ai tavoli.

Durante la sessione ai tavoli, si lavorerà con alcuni strumenti di self assessment per mappare opportunità di business circolari nella propria azienda.