Secondo tavolo di lavoro all'interno del percorso RI-ECCO - RICICLO INNOVAZIONE ECONOMIA CIRCOLARE COME OPPORTUNITA'

Il progetto RI-ECCO, promosso dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, propone alle aziende un percorso di supporto strategico per il miglioramento della circolarità. Il percorso si pone infatti l’obiettivo di massimizzare il livello di circolarità delle imprese coinvolte attraverso seminari, tavoli di lavoro e audit individuali presso le imprese al fine di aiutarle nella definizione di strategie e azioni di miglioramento attuabili.

Grazie alla realizzazione di simili azioni e strategie, le imprese possono ottenere molteplici benefici, ad esempio, in termini di riduzione dei costi, incremento della competitività e della distintività, miglioramento del proprio posizionamento sul mercato o inserimento in nuovi mercati.

Obiettivi dei lavori di tavolo

Il secondo tavolo di lavoro sarà strutturato in due momenti distinti, un primo momento in plenaria e un secondo momento in gruppi.

Durante la sessione plenaria verrà presentato e discusso il posizionamento delle imprese rispetto al livello di circolarità materiale misurata attraverso il questionario somministrato sulla piattaforma (si prega di rispondere entro il 13 settembre).

Nel dettaglio verranno presentati e discussi i risultati del questionario di misurazione speditiva della circolarità materiale con particolare attenzione a tutte le fasi della circolarità (approvvigionamento; design; logistica; produzione; raccolta e recupero).

Durate la sessione ai tavoli verranno condotte le seguenti attività:

1. Analisi delle principali opportunità, barriere e in termini di economia circolare presenti nel proprio settore di attività e/o in azienda.

2. Identificazione e discussione delle prime azioni da implementare a livello di settore in termini di economia circolare sulla base dei risultati della misurazione.

3. Presentazione dello strumento che mira ad investigare le peculiarità delle imprese circa la propria capacità di cambiare, di essere innovativi e di essere resilienti anche rispetto ai temi di circolarità.