La resilienza urbana e delle filiere produttive in un clima che cambia

La variabile climatica modificherà la domanda di energia e condizionerà la capacità produttiva delle fonti rinnovabili da cui sempre più dipenderà il nostro sistema energetico. Da ciò deriva la necessità di concepire sistemi efficienti e flessibili offrendo servizi anche a imprese e cittadini che sempre di più saranno i protagonisti attivi di questo cambiamento.

Quale ruolo devono assumere le città nel costruire le condizioni di contesto locali per la resilienza ai cambiamenti climatici?

Quali opportunità e sfide per le imprese come fruitori/erogatori potenziali di nuovi servizi e prodotti?

L’evento rappresenta un momento di confronto e di scambio di conoscenze aggiornate sull’impatto dei cambiamenti climatici sul sistema energetico e produttivo, per offrire spunti di riflessione su come città e imprese devono già da oggi pianificare e investire le proprie risorse.