L'Energia sostenibile per le PMI

Il ruolo delle imprese alla luce della nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN) e l’efficienza energetica: il ruolo delle PMI

La SEN ha previsto lo stanziamento di importanti investimenti in materia di efficientamento energetico di edifici e imprese per promuovere l’attuazione delle misure previste dal D.Lgs. 102/2014. I Certificati Bianchi, la promozione dell’efficienza energetica nelle PMI, la valorizzazione dell’innovazione e dell’efficienza dei prodotti e del monitoraggio nell’ambito del Piano Industria 4.0 sono alcuni dei temi che vedono lo Stato Italiano e numerose regioni, tra cui la Lombardia, prevedere programmi di finanziamento a ciò dedicati, specifici per le PMI. Il seminario è volto ad analizzare questi temi ed alcune tra le principali questioni legate al mercato dell’efficienza energetica, come ad esempio benefici e beneficiari dei risparmi conseguibili con tecnologie più efficienti, le prospettive del mercato in tale settore, attori coinvolti e i risultati raggiunti sino ad ora, problematiche ed opportunità offerte dal settore dal punto di vista tecnico e giuridico. "L’iniziativa partecipa alla Settimana delle Energie Sostenibili del Comune di Milano".