Webinar dal biogas al biometano. Strumenti di sostegno all’economia circolare

Il biometano è una risorsa sempre più rilevante nel novero delle potenzialità derivanti da recupero di materiale di scarto. Questa forma più raffinata della produzione di biogas potrebbe arrivare a soddisfare fino al 10% dei consumi italiani, sostituendo il gas naturale nella produzione elettrica, nel riscaldamento e nei trasporti. Il biometano, ottenuto dalla purificazione del biogas, tramite appositi impianti, e rispondente a precisi requisiti di qualità, può essere immesso nella rete di gas naturale, formando una miscela indistinguibile, o usato tal quale per tutti gli usi finali in maniera equivalente al gas naturale. Come è noto, la maggior parte degli impianti a biogas è localizzata nel Nord Italia e molte imprese sono in Lombardia, tipicamente nelle province più rurali, come quella di Lodi. Si tratta di Aziende Agricole e Zootecniche, Consorzi Agrari e Zootecnici. Nel 2018, il 42% dell'energia prodotta da biogas/biometano è infatti provenuta dalla Lombardia. In tal ambito, sempre più aziende ormai, che dispongono di impianti di biogas, intendono procedere all’upgrading degli impianti stessi, affinché possano essere trasformati per la produzione di biometano che attualmente gode di maggiore incentivazione Tuttavia, questo percorso richiede una conoscenza normativa e procedurale che non tutte le aziende hanno.

Obiettivo del webinar è quello di approfondire gli aspetti tecnici, autorizzativi e di contesto che un’azienda attualmente produttrice di biogas si trova ad affrontare qualora decida di implementare la propria attività con processi di upgrading per iniziare la produzione di biometano, finalizzato alle differenti destinazioni d’uso.

L’incontro si inserisce in un progetto più ampio, realizzato da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Innovhub SSI, che prevede un’indagine conoscitiva sulle esigenze delle aziende produttrici di biogas intenzionate a passare alla produzione di biometano, con un programma di accompagnamento su una selezione di imprese.