ORIZZONTE 4.0: UN'OPPORTUNITA' DI INNOVAZIONE PER LE IMPRESE - COME DIGITALIZZARE LA PROPRIA IMPRESA

Il seminario è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori che intendano affrontare il tema dell’innovazione e le opportunità del digitale per aggiungere valore al proprio business.

Gli ultimi avvenimenti in tema di agevolazione finanziaria hanno reso il termine impresa 4.0 di grande interesse per il mondo imprenditoriale e, in effetti, le agevolazioni in campo sono state un’occasione di rinnovamento degli investimenti tecnologici nel nostro paese.

Come questo tema si coniuga al più ampio tema dell’innovazione, è argomento più complesso. Al di là del beneficio economico-finanziario: perché la mia impresa dovrebbe innovare? Le tecnologie connesse con i concetti 4.0 possono effettivamente essere adottate dalle piccole realtà? Quali sono i rischi di rimanere ancorati a paradigmi obsoleti?

Obiettivi

Il seminario ha lo scopo di affrontare il tema dell’innovazione come percorso essenziale di crescita per tutte le imprese che vogliono rimanere performanti sul mercato. L’innovazione è un processo difficile perchè coinvolge profondamente tutta l’organizzazione: vedremo insieme come può essere reso efficace se correttamente strutturato e guidato dal valore. Il seminario iosserverà ed evidenzierà anche alcune potenzialità in ottica 4.0 dal punto di vista della piccola impresa.

·        L’importanza di costruire una strategia d’innovazione.

·        Valore della soluzione ed evoluzione dell’innovazione.

·        Il digitale come base dell’innovazione.

·        Tecnologie strategiche per lo sviluppo in ottica 4.0.

·        Innovazione digitale e piccola impresa di servizi o di produzione: come combinarle?

·        Adozione dell’Innovazione organizzazione e risorse umane coinvolte.

Le aziende devono avere sede legale e/o operativa sul territorio delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.