MiniMaster IL MARKETING DIGITALE E LE NUOVE APPLICAZIONI I.A. PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRESA Obiettivi, strategie e strumenti per sfruttare le opportunità del digitale
Il MiniMaster vuole fornire ai partecipanti sia una panoramica organica sul digital marketing, sia gli strumenti per pianificare una strategia di comunicazione digital.
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Per affrontare uno scenario economico in continua evoluzione, le aziende - indipendentemente dalla dimensione e dal settore di appartenenza - devono necessariamente conoscere e saper utilizzare tutti gli strumenti relativi alla comunicazione digitale, fondamentali per promuovere un prodotto, un servizio o un brand.
OBIETTIVI
Il MiniMaster vuole fornire ai partecipanti sia una panoramica organica sul digital marketing, sia gli strumenti per pianificare una strategia di comunicazione digital, l’espansione del brand aziendale e, allo stesso tempo, iniziare un dialogo preciso con gli interlocutori dell’azienda e i potenziali clienti.
DESTINATARI
Il percorso è rivolto a n. 22 partecipanti:
- un partecipante per ciascuna azienda con sede legale/operativa nelle province di Milano Monza Brianza Lodi
- con un livello di conoscenza basico dei temi oggetto del MiniMaster
I partecipanti potranno essere imprenditori e/o collaboratori che, a vari livelli organizzativi, intendano affrontare un percorso professionalizzante di 42 ore; è infatti richiesta la partecipazione all’intero iter formativo. Non è consentito fruire di singoli moduli formativi.
I partecipanti che avranno completato il percorso avranno diritto ad un pacchetto di 3 ore di assistenza individuale gratuito suddiviso tra gli esperti incontrati.
PROGRAMMA E METODOLOGIE FORMATIVE
Il percorso formativo, della durata complessiva di 42 ore, è articolato in momenti di presentazione e introduzione alle diverse tematiche, alternati a momenti pratici finalizzati all’applicazione concreta alle attività dell’impresa.
Sarà realizzato in modalità blended, prevedendo:
- sessioni di workshop in presenza presso la sede Formaper in Via Santa Marta, 18 a Milano. I partecipanti dovranno utilizzare il loro pc aziendale.
- sessioni a distanza via webinar sincroni, per la cui fruizione sono richiesti: pc con videocamera e microfono, valido collegamento Internet.
12 giugno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - in presenza
Analisi e posizionamento aziendale: stesura guidata di un piano di comunicazione: analisi, action plan e piano editoriale basati sulle caratteristiche di marketing communication dell’impresa e sui suoi obiettivi.
Il nuovo scenario: numeri, trend e case histories su come il cambiamento dei media ha generato una trasformazione nell’utente, nel modo di fare business e marketing e nei processi di scelta e acquisto.
Inbound Marketing: le caratteristiche dell’Inbound Marketing digitale, un approccio che si fonda sul principio del “permission marketing”; l’uso di Google My Business e le leve di reputation per le attività locali.
15 giugno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - in presenza
Il mondo Google: come funziona l'algoritmo di Google, quali sono i fattori che influenzano il posizionamento dei siti sui motori di ricerca, come indicizzarsi e posizionarsi nei risultati di ricerca andando a lavorare sull'intuizione degli intenti di ricerca dell'utente, sulla sua geolocalizzazione e sulle sue abitudini di navigazione.
Search Engine Optimization: dall’indicizzazione al posizionamento. Come ottimizzare tutti i fattori interni a un sito per scalare la classifica di Google e monitorare i propri progressi nel tempo attraverso Google Search Console.
La SEO off-site, i backlink e il ranking del sito web: come aumentare la reputazione del sito ottimizzando la distribuzione del “juice” tra i link, oltre a cercare link inbound di alta qualità.
19 giugno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 - in presenza
I Social Media: il mondo al tempo dei Social Media. Una presa di visione d’insieme delle diverse piattaforme e delle loro peculiarità sociali, di pubblico, di comportamento.
La relazione con gli utenti: un nuovo modo di creare engagement fra marca e consumatore. Content Marketing e Brand Journalism: perché le aziende devono diventare editori di sé stesse. Il Piano Editoriale: uno strumento strategico e flessibile per la creazione e gestione dei contenuti e delle piattaforme.
Social Networks: suggerimenti pratici su tempi e modi per essere presenti sui social che hanno cambiato le regole della comunicazione su Internet. Principali funzionalità e differenze. Gli algoritmi e le loro azioni nel newsfeed degli utenti. La scelta tra contenuto organico e sponsorizzato.
21 giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - in presenza
Brand reputation nell’era digitale: come Internet, Google e i social media hanno cambiato il concetto di reputazione e quanto la reputazione influenza scelte d’acquisto e azioni di branding delle aziende. La gestione della Crisi sui Social: esempi e buoni consigli.
LinkedIn e la Personal Reputation: una presenza professionale in Rete a sostegno all’azione dell’impresa, per fare networking e per sviluppare azioni commerciali. Il corretto uso di Linkedin come strumento di costruzione della propria reputazione online.
Green Marketing e sostenibilità: la comunicazione “green marketing” e la Corporate Social Responsibility: scelte di business orientate a obiettivi di sostenibilità, economica e ambientale, per aiutare le imprese a raggiungere un nuovo target di consumatori, consapevoli e attenti all’ambiente anche nelle proprie scelte di consumo.
27 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - webinar
Social media adv: il business manager e la gestione inserzioni di Facebook e Instagram. Come costruire correttamente l’account business, la fatturazione, i pubblici e gli eventi grazie all’uso appropriato del pixel.
Social Media adv: le campagne Facebook. Gestire e impostare correttamente gli obiettivi di campagna, i posizionamenti, i pubblici e le conversioni. Differenziare la grafica e l’animazione a seconda del posizionamento; come scrivere testi per ottenere i massimi risultati.
29 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - webinar
Principi di Google Ads Search e Display: il punteggio di qualità e la catena del valore: come costruirla e risparmiare negli investimenti. Ottimizzazione di campagna: tecniche e consigli per non disperdere i click.
E-commerce o Market Place: quali sono i fattori differenzianti nella scelta, per capire dove veicolare gli investimenti tra un e-commerce proprietario, un market place generalista o verticale, un sistema ibrido
3 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - webinar
L’immagine coordinata nella grafica aziendale: grafica di base, come devono essere i contenuti visivi, l'importanza di utilizzare i colori, come scegliere il carattere perfetto.
4 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - webinar
Landing Page che funzionano: impostazioni e buone pratiche per cercare di acquisire le maggiori conversioni al minor prezzo, mantenendo la catena del valore.
10 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - webinar
Le nuove applicazioni AI per la promozione dell’impresa: come le piattaforme di intelligenza artificiale possono aiutare le imprese nelle attività di marketing e comunicazione digitale (es. ChatGPT, Midjourney, etc); questioni di etica e sostenibilità.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita.
Le 22 iscrizioni saranno ammesse secondo l’ordine di arrivo.
Gli interessati in fase di iscrizione dovranno garantire la partecipazione all’intero percorso formativo.
Alle imprese iscritte sarà richiesto di compilare il Light online check-up che permette di tracciare una rapida valutazione da remoto della presenza online dell’impresa.
INFORMAZIONI
Formaper – Tel. 02/8515.5385 – pid.formazione@mi.camcom.it
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.