L'INTERNET OF THINGS E LE OPPORTUNITA' PER IL SETTORE MANIFATTURIERO

Il tavolo tematico illustrerà lo stato dell’arte e le opportunità dell’Internet of Things (IoT) applicate al settore manifatturiero e identificherà i possibili ambiti di miglioramento e soluzioni percorribili.

L’Internet of Things (IoT) è una delle tecnologie indicate nel “Piano Impresa 4.0” che consente ai macchinari di comunicare con il resto della fabbrica e con l’esterno. In sintesi, alcune tecnologie note in ambito informatico vengono applicate al mondo industriale, in quanto macchine interconnesse dotate di particolari dispositivi permettono di comunicare una serie di informazioni importanti.

Le imprese più strutturate hanno sicuramente una certa consapevolezza dell’argomento, consapevolezza che va sviluppata anche nelle piccole aziende. Da questo presupposto nasce questo incontro, per una discussione guidata sulle applicazioni dell’IoT nelle PMI.