IL PIANO IMPRESA 4.0 E LE MISURE A FAVORE DELL’INNOVAZIONE

Il Seminario ha lo scopo di illustrare le caratteristiche e le finalità del piano “Impresa 4.0” in un contesto nazionale e internazionale di grande spinta verso l’innovazione e l’interconnessione tra le diverse funzioni aziendali.

Il Piano Nazionale Impresa 4.0, noto anche come “Piano Calenda”, è stato approvato a fine 2016 e ha ripreso il piano di Innovazione tedesco, primo in Europa, nonché significativo esempio per i successivi piani di intervento nazionali. Il Piano è solo l’inizio di un complesso ma necessario intervento nazionale di stimolo delle piccole e medie imprese italiane che devono cogliere il cambiamento in tema di tecnologie e di opportunità di interconnessione in atto a livello internazionale. Il Seminario introduce ai principali elementi del Piano e agli investimenti ammessi.