IL METODO DELLA GAMIFICATION PER IL MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI AZIENDALI
Il seminario ha lo scopo di affrontare il tema della "Gamification" come strumento strategico, utile alle imprese per migliorare le proprie performance. SEDE MILANO
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La “Gamification” è
una metodologia innovativa di approccio e gestione di dinamiche complesse che
coinvolgono più partecipanti in un processo articolato e interattivo. Il
termine “Gamification” deriva dalla parola inglese “game=gioco/partita” e prevede
l’uso di regole e metodologie tipicamente utilizzate in contesti ludici (il mondo
dei giochi e delle tecniche di progettazione dei giochi e videogiochi) all’interno
di contesti non ludici (imprese, formazione, processi B2B2C) allo scopo di
influenzare e modificare il comportamento delle persone. Questa metodologia si
sta sempre più diffondendo all’interno del mondo delle imprese perché ha
dimostrato, in differenti contesti di business, la capacità di favorire la
nascita di interesse degli utenti verso temi scarsamente o per nulla
coinvolgenti, incrementando la partecipazione all’attività proposta e
aumentando l’efficacia del messaggio veicolato. In che modo la “Gamification”
può adattarsi alle esigenze delle PMI? Come può la mia impresa adottare questo
strumento? Quali sono le regole per la costruzione di un buon progetto di “Gamification”?
Obiettivi
Il seminario ha lo scopo di affrontare il tema dalla “Gamification” come strumento strategico, utile alle imprese per migliorare le proprie performance, la gestione della catena del valore (clienti/fornitori), per aumentare l’efficacia di un messaggio che si intende comunicare, per aumentare la fidelizzazione ad un brand, per incrementare le competenze dei collaboratori o l’attenzione di questi ultimi verso tematiche rilevanti. Verrà illustrato come trasformare il proprio interlocutore da soggetto passivo a soggetto attivo, come costruire un sistema di incentivi volto a modificarne il comportamento a vantaggio dell’utente stesso e/o della collettività di cui fa parte e come aumentare l’interesse degli attori coinvolti nel processo.
Programma
- Gamification: perché è importante per le imprese che vogliono migliorare performances e risultati.
- Gestione delle dinamiche complesse multi-utente in ambito business.
- Strategie di miglioramento delle performances basati sulle tecniche di game design.
- Management creativo del marketing e dei processi aziendali.
- Strategie, meccaniche e caratteristiche della Gamification.
- Case histories e buone prassi nell’utilizzo del metodo.
- Simulazione interattiva di un business game su tematiche imprenditoriali.
Destinatari
Il seminario è rivolto a titolari, manager e
collaboratori di piccole e medie imprese delle provincie di Milano – Monza
Brianza – Lodi.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
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