IL METODO DELLA GAMIFICATION PER IL MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI AZIENDALI

Il seminario ha lo scopo di affrontare il tema della "Gamification" come strumento strategico, utile alle imprese per migliorare le proprie performance. SEDE MILANO

La “Gamification” è una metodologia innovativa di approccio e gestione di dinamiche complesse che coinvolgono più partecipanti in un processo articolato e interattivo. Il termine “Gamification” deriva dalla parola inglese “game=gioco/partita” e prevede l’uso di regole e metodologie tipicamente utilizzate in contesti ludici (il mondo dei giochi e delle tecniche di progettazione dei giochi e videogiochi) all’interno di contesti non ludici (imprese, formazione, processi B2B2C) allo scopo di influenzare e modificare il comportamento delle persone. Questa metodologia si sta sempre più diffondendo all’interno del mondo delle imprese perché ha dimostrato, in differenti contesti di business, la capacità di favorire la nascita di interesse degli utenti verso temi scarsamente o per nulla coinvolgenti, incrementando la partecipazione all’attività proposta e aumentando l’efficacia del messaggio veicolato. In che modo la “Gamification” può adattarsi alle esigenze delle PMI? Come può la mia impresa adottare questo strumento? Quali sono le regole per la costruzione di un buon progetto di “Gamification”?

Obiettivi

Il seminario ha lo scopo di affrontare il tema dalla “Gamification” come strumento strategico, utile alle imprese per migliorare le proprie performance, la gestione della catena del valore (clienti/fornitori), per aumentare l’efficacia di un messaggio che si intende comunicare, per aumentare la fidelizzazione ad un brand, per incrementare le competenze dei collaboratori o l’attenzione di questi ultimi verso tematiche rilevanti. Verrà illustrato come trasformare il proprio interlocutore da soggetto passivo a soggetto attivo, come costruire un sistema di incentivi volto a modificarne il comportamento a vantaggio dell’utente stesso e/o della collettività di cui fa parte e come aumentare l’interesse degli attori coinvolti nel processo.

Programma

• Gamification: perché è importante per le imprese che vogliono migliorare performances e risultati.
  • Gestione delle dinamiche complesse multi-utente in ambito business.
  • Strategie di miglioramento delle performances basati sulle tecniche di game design.
  • Management creativo del marketing e dei processi aziendali.
  • Strategie, meccaniche e caratteristiche della Gamification.
  • Case histories e buone prassi nell’utilizzo del metodo.
  • Simulazione interattiva di un business game su tematiche imprenditoriali.

Destinatari

Il seminario è rivolto a titolari, manager e collaboratori di piccole e medie imprese delle provincie di Milano – Monza Brianza  Lodi.