CONTENT E LOCAL MARKETING: STRUMENTI DI RILANCIO PER LE IMPRESE

Il webinar ha lo scopo di introdurre i partecipanti a comprendere l’importanza del content marketing e del local marketing in un mercato “mobile". Descrizione programma Anche i brand sono media: il brand journalism per lo sviluppo dei contenuti.

Le vicende economiche e sanitarie attuali richiedono un cambio di mentalità che riguarda tutti: singoli, grandi e piccole aziende. L’economia della condivisione, che espande informazioni e opportunità consente di sfruttare al massimo le potenzialità del digitale, permettendo di raggiungere un’audience molto più ampia di un tempo, anche al di fuori dei nostri confini.

In Italia le PMI costituiscono circa il 90% delle aziende, con un fatturato pari al 67,3% del PIL: per questo le grandi aziende del Web (Google, Facebook, Amazon…) sono sempre più attente alle ricerche locali e da mobile, per favorirne il business. Per riuscire a mantenere la loro competitività, è necessario che le PMI siano in grado di trarre vantaggio dalle specifiche opportunità offerte dal digitale.

OBIETTIVI

Il webinar ha lo scopo di introdurre i partecipanti, espressione delle piccole e medie imprese del territorio, a comprendere l’importanza del content marketing e del local marketing in un mercato “mobile”, nonché stimolarli all’utilizzo di strumenti per il miglioramento dei risultati aziendali.

• Anche i brand sono media: il brand journalism per lo sviluppo dei contenuti.
  • Il “Content marketing” e la sua traduzione concreta. Come realizzarlo e metterlo al servizio degli obiettivi aziendali. Costruire un piano editoriale imparando ad usare una serie di strumenti opportuni.
  • Sito e blog: i benefici di un blog nelle digital PR.
  • I social network sono sempre più attenti alle opportunità della geolocalizzazione. Quali sono gli strumenti indispensabili per le attività local e i punti vendita fisici?

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a imprenditori, manager e collaboratori di imprese con sede legale e/o operative nelle province di Milano Monza Brianza Lodi, che, a vari livelli organizzativi, intendano affrontare il tema dell’innovazione e le opportunità del digitale, per aggiungere valore e maggiore spendibilità al proprio business.

DOTAZIONE INFORMATICA PER LA FRUIZIONE

Per fruire il corso in webinar sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Ai partecipanti sarà comunicato il LINK per effettuare il collegamento.

PROFILO DEL DOCENTE

DANIELA CERQUETTI

Laureata in Comunicazione d’impresa presso IULM, è Esperta di Comunicazione presso il Dipartimento per l'Innovazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Associata di un’importante società di formazione al digitale, collabora con diverse aziende nazionali e internazionali, gestendo le attività di marketing e comunicazione. Docente di numerosi Master, è responsabile del Laboratorio di Social Media Marketing del corso Comunicazione e Organizzazione Aziendale dell’Università Cattolica di Milano.