Le nuove scommesse per cultura e turismo tra Realtà Estesa e Metaverso

Il Workshop ha l’obiettivo d’integrare le competenze degli operatori della cultura e del turismo e fornire indicazioni utili per cogliere le nuove opportunità e trasformare punti critici in vantaggi competitivi.

Il sistema dell’offerta culturale e turistica sono nel mezzo di una rivoluzione radicale, nel segno dell’accelerazione digitale e dei nuovi modelli di consumo e business consolidati durante la pandemia. Il nuovo scenario determinato dalla fine della pacificazione geopolitica in Europa, d’altra parte, ha ulteriormente accelerato il ritorno - in Italia e in Europa - a modelli di turismo ad alta intensità, che si confrontano però con un cambio importante nei paradigmi d’offerta.

La scommessa degli operatori del settore culturale, creativo e del turismo sta nella capacità di comprendere e tramutare in opportunità di business il nuovo mondo del post Covid, dove molti sono i nuovi modelli di fruizione mista, fisico-digitale.

Le valute tradizionali si confrontano con le crypto valute, l'universo dell’esperienza si espande col Metaverso e la Realtà Estesa; gli attrattori culturali si trasformano in hub dai quali partire per scoprire il museo diffuso del territorio; i borghi storici e il turismo lento conquistano un ruolo sempre meno collaterale.

Ad accrescere il livello della sfida e delle opportunità ad essa collegate, intervengono le misure del PNRR, che spingono verso l’innovazione digitale e una nuova dimensione di sostenibilità della cultura e del turismo, anche alla scoperta dei luoghi “minori” e del territorio di prossimità.

Il webinar si concentrerà su questi scenari, con l’obiettivo d’integrare le competenze degli operatori della cultura e del turismo e fornire indicazioni utili per cogliere le nuove opportunità e trasformare punti critici in vantaggi competitivi.

La partecipazione è gratuita.

• Analizzare gli scenari della nuova rivoluzione digitale post Covid.
  • Focalizzare le opportunità del PNRR in chiave d’innovazione e sviluppo.
  • Fornire una panoramica dei trend principali, dalla Realtà Estesa al Metaverso, fino alla crypto arte.

DESTINATARI

Titolari d’impresa o responsabili aziendali che si occupano di management delle imprese con sede legale e/o operativa nelle provincie di Milano, Monza Brianza e Lodi, dei seguenti settori:

• Imprese creative e culturali
  • Gestori e sviluppatori di beni e servizi culturali
  • Imprese digitali che operano nei mercati culturale e turistico
  • Attrazioni culturali
  • Tour operators
  • Guide turistiche
  • Altri portatori d’interesse nei settori di riferimento

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.

Parte1-Scenari

• Il nuovo scenario di mercato: main trends
  • I nuovi modelli di fruizione phygital
  • Musei diffusi e borghi storici
  • Le opportunità del PNRR
  • Q&R

Parte2-Applicazioni

• La Realtà Estesa: AR, VR, MR
  • Il Metaverso nella cultura e nel turismo
  • Crypto arte, blockchain e NFT
  • Q&R

MODALITA’ FORMATIVA

Il webinar verrà erogato in modalità sincrona attraverso la piattaforma Gotowebinar e verrà registrato per consentire la sua messa online.

Per fruire il corso sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Ai partecipanti sarà comunicato il LINK per effettuare il collegamento.

PROFILO DOCENTE

Antonio Scuderi

Laureato in Scienze Politiche, ha frequentato il Master in giornalismo dell’IFG Carlo De Martino di Milano e ha conseguito un Executive International MBA. Fondatore e CEO di Capitale Cultura Group, attivo nella consulenza e innovazione per la cultura e il turismo. Imprenditore, manager e giornalista professionista dal 1994. In precedenza, ha lavorato al Gruppo 24 Ore, prima come Amministratore Delegato di 24 Ore Cultura e Alinari 24 Ore e poi col ruolo di Direttore Sinergie e Mercati Internazionali. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale Contenuti e Coordinamento Editoriale Prima per 10 anni in De Agostini Editore. È anche CEO di ARtGlass, azienda del Gruppo leader nell’applicazione di soluzioni di realtà aumentata su occhiali multimediali per i Beni Culturali, Presidente di Capitale Cultura International (Lugano), board member di ArtGlass US (Richmond). È docente a contratto di Business Model e Digital Heritage all’Istituto Europeo di Design, MBA for Arts (docenza in lingua inglese), alla Treccani Academy e alla Link Campus University. È autore di libri e saggi sui temi dell’economia della cultura e dell’innovazione digitale.