Laboratorio formativo COME CERTIFICARE LA SOSTENIBILITÀ NELLE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO E DEGLI EVENTI
Il laboratorio di formazione avanzata è finalizzato a trasmettere alle imprese del settore turistico e degli eventi conoscenze e strumenti operativi relativi alle certificazioni di sostenibilità di valore internazionale
1
2
3
Il laboratorio di formazione avanzata è finalizzato a trasmettere alle imprese del settore turistico e degli eventi conoscenze e strumenti operativi relativi alle certificazioni di sostenibilità di valore internazionale, in una logica di sviluppo di competenze e attenzione agli aspetti ambientali, economici e sociali. Il tema è particolarmente strategico anche in vista delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Milano - Cortina 2026, che pongono al centro il tema della sostenibilità e rappresentano una straordinaria occasione di rilancio competitivo delle imprese turistiche.
OBIETTIVI
Il laboratorio trasferirà competenze e conoscenze ai partecipanti su quali sono e come applicare nella propria impresa gli schemi di certificazione di sostenibilità e gli standard riconosciuti a livello internazionale. Fornirà strumenti e competenze per intraprendere concretamente un percorso di certificazione di sostenibilità.
Sarà anche l’occasione per entrare nel merito del Bando della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che prevede il co-finanziamento delle spese sostenute dalle imprese sia per ottenere una delle certificazioni previste sia per servizi di accompagnamento, consulenza e personale interno funzionali al conseguimento della certificazione.
Il laboratorio prevede 1 webinar sincrono e 1 workshop in presenza, che saranno preceduti da un questionario on line per ottenere una fotografia iniziale dell’impresa dal punto di vista della sostenibilità.
DESTINATARI
Il laboratorio è riservato a 20 partecipanti, responsabili e referenti aziendali, prioritariamente di imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi appartenenti alle seguenti categorie:
- Hotel e strutture ricettive
- Agenzie di eventi
- Venues con priorità ai centri congressi e sedi di centri fieristico congressuali
Inoltre, per agevolare la diffusione delle conoscenze e competenze connesse alle certificazioni di sostenibilità, in caso di posti disponibili, saranno ammesse anche imprese della filiera operanti in altri settori.
PROGRAMMA
31 maggio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Webinar
- Il tema della sostenibilità applicato al settore del turismo e degli eventi, in una logica di sviluppo e qualità dell’offerta
- Il GSTC - Global Sustainable Tourism Council, i suoi principi ispiratori e l’adozione di schemi di certificazione di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale
- Gli schemi e gli standard per la certificazione di sostenibilità: di prodotto, servizio e di sistema di gestione
- I destinatari degli standard nell’ambito del settore del turismo e degli eventi
13 giugno 2023 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 – Workshop in presenza
Sede: Formaper Via Santa Marta, 18 – Milano
- Il Bando della Camera di Commercio “Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi”: approfondimento su requisiti e modalità di partecipazione
- Schemi e standard delle certificazioni internazionali più ricorrenti nel settore del turismo e degli eventi: GSTC, Travelife, Green Key, Green Global, EU Ecolabel for Tourist accomodation, B - Corp Certification, Bio Sphere Tourism, Event Industry Council, EMAS e altri d’interesse
- Gli standard di sistema ISO, con particolare focus su: ISO 20121 - requisiti del sistema di gestione degli eventi sostenibili
- Come applicare standard e certificazioni nelle imprese partecipanti
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.
Le iscrizioni si ricevono in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili e previa verifica dei requisiti richiesti.
Per fruire del webinar sono richiesti: Pc con collegamento a internet, videocamera e microfono.
Ai partecipanti sarà comunicato il LINK alla piattaforma ZOOM per effettuare il collegamento.
PER INFORMAZIONI: Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/8515.5385 – turismo.formazione@mi.camcom.it
DOCENTE
Monica Perego
Laurea in Ingegneria Meccanica, si occupa di consulenza aziendale nel campo dei Sistemi di Compliance. Il suo campo di elezione è l’integrazione dei Sistemi di gestione con le norme di natura cogente e/o volontaria, con particolare riguardo ai temi della sostenibilità, dove ha sviluppato modelli e soluzioni mirate.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.