BUONE PRATICHE PER UN EVENTO SOSTENIBILE: IMPATTO, LEGACY E BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Il webinar ha lo scopo di divulgare conoscenze e strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili tenendo conto dell’impatto, legacy e misurazione dei risultati.
1
2
3
Per qualsiasi settore la sostenibilità è diventata un concetto fondamentale, così anche nell’organizzazione di eventi.
Un evento crea un beneficio economico per la comunità locale sia derivante dall'indotto legato alla domanda diretta di beni e servizi per l'evento sia alla domanda indiretta associata alla fruizione (trasporti, ricettività, ristorazione, shopping, ecc.). Un evento sostenibile trasversalmente genera anche un beneficio a livello sociale in quanto è organizzato preferendo fornitori qualificati e/o certificati che assicurano trattamento e rispetto dei diritti dei lavoratori, garantendo altresì il recupero di materiali e strumenti utilizzati, contenendo in questo modo l’impatto sull'ambiente.
Accrescere gli impatti positivi e diminuire quelli negativi è il cuore di un evento sostenibile, a cui si aggiunge una tappa fondamentale per le grandi imprese che è la redazione annuale del bilancio di sostenibilità, con la necessità di abbattere le emissioni legate ai propri eventi.
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper realizzano un webinar gratuito, finalizzato a divulgare conoscenze e strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili tenendo conto dell’impatto, legacy e misurazione dei risultati.
OBIETTIVI
- Conoscere l’impatto per un evento sostenibile attraverso le buone pratiche come esempi importanti di sostenibilità.
- Acquisire linee guida e strumenti operativi coerenti con la sostenibilità e la legacy di un evento.
- Sviluppare cultura e linguaggio per saper valutare le performance di sostenibilità.
- Apprendere capacità di misurazione dell’impatto di sostenibilità attraverso il bilancio di sostenibilità.
PROGRAMMA
- I principali strumenti operativi per impostare l’organizzazione di un evento sostenibile: scelta della location, catering, gadget, comunicazione.
- Gli indicatori per la misurazione della sostenibilità di un evento.
- L’impatto positivo dell’organizzazione di un evento sostenibile: economico, occupazionale, sociale, ambientale (ad es. analisi della CO2 e compensazione dell’impatto ambientale dell’evento).
- Il bilancio di sostenibilità a supporto dell’impresa.
- Buone pratiche ed esempi di impatto positivo e negativo per le imprese.
DESTINATARI
Il webinar si rivolge a titolari e responsabili di imprese dei settori eventi, culturale, turistico, ricettivo, con sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi.
ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.
Per fruire del webinar sono richiesti: Pc con collegamento a internet, videocamera e microfono.
Ai partecipanti sarà comunicato il LINK alla piattaforma ZOOM per effettuare il collegamento.
PER INFORMAZIONI: Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/8515.5385 – turismo.formazione@mi.camcom.it
Profilo Docente - Umberto Garini
Umberto Garini è docente formatore della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi sulle tematiche di sostenibilità. È consulente e formatore specializzato nel settore del turismo sostenibile, nella misurazione e rendicontazione della sostenibilità e nella realizzazione di progetti green. È fondatore di Traveleco, startup innovativa e società benefit che opera nel turismo sostenibile, che fornisce supporto e consulenza alle strutture ricettive nel raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.