BUONE PRATICHE PER UN EVENTO SOSTENIBILE: IMPATTO, LEGACY E BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il webinar ha lo scopo di divulgare conoscenze e strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili tenendo conto dell’impatto, legacy e misurazione dei risultati.

Per qualsiasi settore la sostenibilità è diventata un concetto fondamentale, così anche nell’organizzazione di eventi.

Un evento crea un beneficio economico per la comunità locale sia derivante dall'indotto legato alla domanda diretta di beni e servizi per l'evento sia alla domanda indiretta associata alla fruizione (trasporti, ricettività, ristorazione, shopping, ecc.). Un evento sostenibile trasversalmente genera anche un beneficio a livello sociale in quanto è organizzato preferendo fornitori qualificati e/o certificati che assicurano trattamento e rispetto dei diritti dei lavoratori, garantendo altresì il recupero di materiali e strumenti utilizzati, contenendo in questo modo l’impatto sull'ambiente.

Accrescere gli impatti positivi e diminuire quelli negativi è il cuore di un evento sostenibile, a cui si aggiunge una tappa fondamentale per le grandi imprese che è la redazione annuale del bilancio di sostenibilità, con la necessità di abbattere le emissioni legate ai propri eventi.

Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Formaper realizzano un webinar gratuito, finalizzato a divulgare conoscenze e strumenti per la realizzazione di eventi sostenibili tenendo conto dell’impatto, legacy e misurazione dei risultati.

OBIETTIVI

• Conoscere l’impatto per un evento sostenibile attraverso le buone pratiche come esempi importanti di sostenibilità.
  • Acquisire linee guida e strumenti operativi coerenti con la sostenibilità e la legacy di un evento.
  • Sviluppare cultura e linguaggio per saper valutare le performance di sostenibilità.
  • Apprendere capacità di misurazione dell’impatto di sostenibilità attraverso il bilancio di sostenibilità.

• I principali strumenti operativi per impostare l’organizzazione di un evento sostenibile: scelta della location, catering, gadget, comunicazione.
  • Gli indicatori per la misurazione della sostenibilità di un evento.
  • L’impatto positivo dell’organizzazione di un evento sostenibile: economico, occupazionale, sociale, ambientale (ad es. analisi della CO2 e compensazione dell’impatto ambientale dell’evento).
  • Il bilancio di sostenibilità a supporto dell’impresa.
  • Buone pratiche ed esempi di impatto positivo e negativo per le imprese.

DESTINATARI

Il webinar si rivolge a titolari responsabili di imprese dei settori eventi, culturale, turistico, ricettivo, con sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza, Lodi.

ATTENZIONE: la partecipazione al webinar è riservata ai soggetti iscritti. E' pertanto vietata la condivisione del link di accesso al webinar con altre persone, anche se appartenenti alla medesima azienda.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.

Per fruire del webinar sono richiesti: Pc con collegamento a internet, videocamera e microfono.

Ai partecipanti sarà comunicato il LINK alla piattaforma ZOOM per effettuare il collegamento.

PER INFORMAZIONI: Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/8515.5385 – turismo.formazione@mi.camcom.it

Profilo Docente - Umberto Garini

Umberto Garini è docente formatore della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi sulle tematiche di sostenibilità. È consulente e formatore specializzato nel settore del turismo sostenibile, nella misurazione e rendicontazione della sostenibilità e nella realizzazione di progetti green. È fondatore di Traveleco, startup innovativa e società benefit che opera nel turismo sostenibile, che fornisce supporto e consulenza alle strutture ricettive nel raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.