MARKETING E TURISMO SPORTIVO
Il workshop ha lo scopo di far conoscere il sistema competitivo del turismo sportivo e le relative specificità di marketing. Verranno esaminate best practices e casi aziendali. SEDE MILANO
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Il
settore sportivo rappresenta il 10% dell’industria turistica mondiale e che
offre notevoli opportunità di sviluppo dei territori.
Il
«turismo sportivo» è una disciplina autonoma, che si fonda su un’esperienza
turistica, cioè un’esperienza caratterizzata da spostamento e durata, che ha un
legame di subordinazione nei confronti di un’attività principale intesa quale
esperienza culturale nell’ambito dello sport.
Accanto
alle più tradizionali e diffuse forme di turismo, negli ultimi anni si è andata
affermando una pratica turistica innovativa legata al mondo dello sport che ha
generato interessanti risultati in termini economici e di flussi turistici.
Lo
sport attivo o passivo comporta un flusso di milioni di persone che
viaggia generando un elevato volume d’affari.
Sono 18 milioni, le persone che in Italia sono
interessate allo sport, e di queste ben 12 milioni quelle che si
muovono per attività sportive.
È inoltre interessante e importante notare come il
78 % dei viaggi sportivi degli italiani abbia come meta luoghi situati nel
proprio Paese. Si tratta di una percentuale molto elevata, indice di un Paese
fatto di sportivi e a loro dedicato, sia in termini di opportunità fisiche
geografiche che naturalmente offre, sia in termini di dedizione allo sport e
allo sportivo
Questa passione per il turismo sportivo “Made in
Italy”, viene confermata anche dall’atleta straniero: l’8% dei turisti europei
trascorrono le proprie vacanze in Italia per motivi sportivi.
OBIETTIVI
- Fare conoscere il sistema competitivo del turismo sportivo.
- Trasferire le relative specificità di marketing.
- Analizzare le principali strategie di promozione e comunicazione di un territorio attraverso il turismo sportivo.
- Fare acquisire abilità di ideazione e gestione di eventi sportivi capaci di generare valore per la comunità di riferimento.
PROGRAMMA
- Il mercato dei viaggi di turismo sportivo.
- Il profilo del turista sportivo.
- La motivazione dei viaggi per sport e la durata dei viaggi sportivi.
- La tipologia e le caratteristiche dei viaggi sportivi.
- Le destinazioni di viaggi sportivi.
- Stagionalità e composizione dei gruppi di viaggio; la spesa nei viaggi sportivi e le modalità di acquisto.
- La competitività delle destinazioni di turismo sportivo e i servizi di accoglienza richiesti.
- Esperienze di successo nella valorizzazione del territorio attraverso gli eventi sportivi e lo sviluppo di prodotti e servizi specifici legati allo sport.
- Best practices e casi aziendali.
Lo stile didattico dell’attività di formazione
sarà interattivo, basato su best practices e casi aziendali. Sono previste testimonianze rilevanti per il
turismo sportivo.
DESTINATARI
Il workshop è rivolto a dirigenti, manager, collaboratori e nuove figure professionali di imprese della filiera turistica, iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e a guide turistiche iscritte a GITEC - Guide Italiane Turismo e Cultura. Imprenditori e manager interessati al settore del turismo legato alle attività sportive.
Non è consentita la partecipazione ad altri liberi professionisti.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
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