MARKETING DEL MADE IN ITALY COME MOLTIPLICATORE DI VALORE
Lo stile didattico dell’attività di formazione sarà esclusivamente applicativo e digitale. Tale approccio consentirà ai partecipanti di avere accesso a tutte le tecnologie digitali disponibili e integrabili con l’Ecosistema Digitale del Turismo.
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Particolare enfasi viene data alla rilettura del fenomeno turistico attraverso i tre elementi chiave del sistema turistico: la produzione turistica, i destinatari della produzione -turista e ospite- e l’oggetto della produzione -l’output creato dal sistema-, partendo dall’analisi del destinatario finale della produzione turistica: le persone - turisti o ospiti.
Al termine del workshop i partecipanti avranno elementi aggiuntivi per la costruzione di un’esperienza di valore del proprio prodotto o servizio.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Apprendere le specificità del marketing territoriale e del Made in Italy in linea con gli standard qualitativi richiesti dal mercato attraverso la consapevolezza delle proprie unicità e la costruzione del proprio brand di qualità per interagire con gli altri attori locali in forma sistemica anche in considerazione della propria identità e del brand Italia come moltiplicatore di valore.
- Definire i modelli di attrattività e le modalità per creare un nuovo prodotto turistico.
- Affinare la capacità di influire sui contenuti dell’offerta e sui processi del sistema di domanda e offerta attraverso logiche di local marketing e di storytelling.
- Confrontarsi su casi di successo che hanno pensato locale e agito globale.
- Approfondire la destinazione community.
PROGRAMMA
Made in Italy e Qualità
- La Qualità.
- Scenari dell’italianità e dell’”italicità” nel mondo - l’Italian Way.
- Storia di un Brand unico al mondo e il senso dell’Identità.
- Il genio italiano e strumenti per mettere a sistema il valore dell’italianità.
- Casi italiani di successo.
Il Sistema Turistico
- I Sistemi Turistici Locali e il marketing del territorio.
- La destinazione turistica e il prodotto turistico territoriale.
- L’evoluzione del turista e il turismo motivazionale.
- L’esperienza turistica integrata e la sua competitività.
- EDT e Brand Lombardia.
- Network e vantaggi dell’aggregazione.
Il local marketing
- Il marketing mix e l’importanza della community locale.
- Strategie di local marketing e interesse del consumatore verso business locali.
- L’online che incontra l’offline.
- Case Study.
Il workshop è rivolto a:
- Dirigenti, manager, collaboratori e le nuove figure professionali introdotte nel settore della gestione del marketing digitale di imprese turistiche iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
- Guide turistiche iscritte a GITEC - Guide Italiane Turismo e Cultura.
Non è consentita la
partecipazione ad altri liberi professionisti.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.