MARKETING DEL MADE IN ITALY COME MOLTIPLICATORE DI VALORE

Lo stile didattico dell’attività di formazione sarà esclusivamente applicativo e digitale. Tale approccio consentirà ai partecipanti di avere accesso a tutte le tecnologie digitali disponibili e integrabili con l’Ecosistema Digitale del Turismo.

Il workshop si propone di sensibilizzare i partecipanti all’importanza della conoscenza dei propri punti di forza per costruire un brand personale di qualità e per far leva sull’italianità come moltiplicatore di valore della propria attività. Intelligenza, creatività e abilità al servizio della promozione turistica della propria offerta.

Particolare enfasi viene data alla rilettura del fenomeno turistico attraverso i tre elementi chiave del sistema turistico: la produzione turistica, i destinatari della produzione -turista e ospite- e l’oggetto della produzione -l’output creato dal sistema-, partendo dall’analisi del destinatario finale della produzione turistica: le persone - turisti o ospiti.

Al termine del workshop i partecipanti avranno elementi aggiuntivi per la costruzione di un’esperienza di valore del proprio prodotto o servizio.

OBIETTIVI FORMATIVI

• Apprendere le specificità del marketing territoriale e del Made in Italy in linea con gli standard qualitativi richiesti dal mercato attraverso la consapevolezza delle proprie unicità e la costruzione del proprio brand di qualità per interagire con gli altri attori locali in forma sistemica anche in considerazione della propria identità e del brand Italia come moltiplicatore di valore.
  • Definire i modelli di attrattività e le modalità per creare un nuovo prodotto turistico.
  • Affinare la capacità di influire sui contenuti dell’offerta e sui processi del sistema di domanda e offerta attraverso logiche di local marketing e di storytelling.
  • Confrontarsi su casi di successo che hanno pensato locale e agito globale.
  • Approfondire la destinazione community.

Made in Italy e Qualità

• La Qualità.
  • Scenari dell’italianità e dell’”italicità” nel mondo  - l’Italian Way.
  • Storia di un Brand unico al mondo e il senso dell’Identità.
  • Il genio italiano e strumenti per mettere a sistema il valore dell’italianità.
  • Casi italiani di successo.

Il Sistema Turistico

• I Sistemi Turistici Locali e il marketing del territorio.
  • La destinazione turistica e il prodotto turistico territoriale.
  • L’evoluzione del turista e il turismo motivazionale.
  • L’esperienza turistica integrata e la sua competitività.
  • EDT e Brand Lombardia.
  • Network e vantaggi dell’aggregazione.

Il local marketing

• Il marketing mix e l’importanza della community locale.
  • Strategie di local marketing e interesse del consumatore verso business locali.
  • L’online che incontra l’offline.
  • Case Study.

Il workshop è rivolto a:

-  Dirigenti, manager, collaboratori e le nuove figure professionali introdotte nel settore della gestione del marketing digitale di imprese turistiche iscritte alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

- Guide turistiche iscritte a GITEC - Guide Italiane Turismo e Cultura.

Non è consentita la partecipazione ad altri liberi professionisti.