Potenzialità e criticità di un Business Plan; Partire leggeri: come applicare la metodologia Lean all'avvio della startup

Webinar rivolto alle startup per l’elaborazione e la presentazione di un Business Plan chiaro ed affidabile

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

Qualsiasi impresa, anche di piccole dimensioni, ha bisogno di metodologie e strumenti adeguati per meglio comprendere il mercato o segmento in cui opera, definire la sua posizione competitiva e pianificare le attività necessarie per raggiungere i suoi obbiettivi, sia in termini di prodotto/mercato che economico/finanziari.

Lo strumento principale che i neo imprenditori devono sapere utilizzare è il Business Plan, avendone ben chiara l’utilità per se stessi e per l’ecosistema di riferimento.

La prima parte dell’incontro è dedicata a come elaborare il business plan in modo efficace. Nel corso della seconda parte  verrà presentato il “lean thinking”, la metodologia di gestione aziendale “snella” che consentirà di capire quali accorgimenti organizzativi adottare per partire leggeri, limitando gli sprechi e focalizzando le risorse sulla via migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati, massimizzando il ritorno degli investimenti e commisurando gli sforzi alle effettive risorse disponibili.

Obiettivo dell’incontro è fornire ai neo imprenditori le conoscenze e gli strumenti necessari per l’elaborazione e la presentazione di un Business Plan chiaro ed affidabile, utilizzando gli strumenti informatici più adatti.


PROGRAMMA DEL 30.06

ORE 9.15 – 11. 15

·   Cosa è un Business plan

·   Perché fare un Business plan

·   Come è fatto un Business plan efficace

·   Quali fonti informative utilizzare

·   Q&A

 

PROGRAMMA DEL 1.07

ORE 9.15 – 11. 15

·   Cosa è il Lean Thinking

·   come si applica alle start up

·   il passaggio da una pianificazione “a cascata” a una pianificazione “agile”

·   Esempi

·   Q&A

 

Destinatari

Giovani imprese e startup con sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in tutti settori economici, sia in ambito industriale che nei servizi.

L'incontro non è rivolto  a liberi professionisti o società che svolgono attività di formazione e/o consulenza a imprese, nell’ambito tematico di questa Area specialistica.



Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse