Avviare un' impresa di successo: dall’idea di business alla realizzazione dell’impresa

Webinar per aspiranti imprenditori che vogliono verificare la propria idea di business e strutturarla in modo consapevole e coerente

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione


L’incontro è incentrato su analisi di mercato e strumenti di marketing efficaci per aspiranti imprenditori che vogliano verificare la propria idea di business e strutturarla in modo consapevole e coerente.

L’incontro si rivolge infatti ad aspiranti imprenditori che vogliano avere una visone a 360° sulle domande giuste da porsi e i diversi ambiti di intervento sui quali deve porre l’attenzione per strutturare in modo corretto e coerente la propria idea imprenditoriale e su tutto quello che è utile e necessario alla realizzazione della propria idea di business.

Questo approccio, che è sempre valido in tutte le realtà aziendali, è ancora più importante per i singoli individui che vogliono avviare per la prima volta un’attività di impresa e che non hanno alle spalle paracaduti o ammortizzatori tipici delle grande aziende già strutturate.

Farsi le domande giuste fin dall’inizio e verificare se la propria idea di business è coerente con il mercato ed il periodo storico di riferimento è fondamentale per ridurre il rischio di fallimento e per avere un chiaro completo della propria realtà in modo da poter anche cambiare strategia in corso d’opera qualora gli scenari economico sociali cambino repentinamente, come sta accadendo in questo particolare momento storico.

I temi affrontati saranno calati il più possibile nella realtà portando esempi pratici; man mano che si affronteranno sul piano teorico i diversi argomenti , si chiederà ai partecipanti di calare ogni argomento all’interno della propria realtà e, se possibile, saranno effettuati anche confronti in diretta delle loro idee di business.

Obiettivo dell’incontro è creare un brain storming nella mente dell’aspirante imprenditore affinché si ponga le domande corrette per creare un business di successo riducendo il rischio di fallimento.

 

L’incontro si svolge in due sessioni da 2 ore ciascuna, nelle giornate del 21 e  22 Luglio 2020


PROGRAMMA 21 Luglio 2020

Ore 9.15 – 11.15

 

L’dea di business

-        Significante e significato della propria idea di business

-        Parola d’ordine: coerenza

-        S.W.O.T.

Analisi della concorrenza

Il target della clientela

-        Come scegliere i propri clienti

 

 

PROGRAMMA 22 Luglio 2020

Ore 9.15 – 11.15

 

Il modello Canvas (brevi cenni)

 

Creazione del prezzo di vendita

 

Canali di promozione

 

Il Business Plan economico

 

Caso studio



Destinatari del ciclo di incontri: Aspiranti imprenditori

L'incontro non è rivolto a liberi professionisti o società che svolgono attività di formazione e/o consulenza a imprese, nell’ambito tematico di questa Area specialistica




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse