Gli Indici ESG nella Startup: tra Brand Reputation e CSR
Strategia e pianificazione a breve e lungo termine per la creazione di valore
1
2
3
Nuovo appuntamento del Ciclo di assistenze specialistiche per startup, una serie di incontri mirati a suggerire strumenti e tecniche utili per una efficace gestione dell'impresa attraverso un confronto diretto con un esperto e altre Start up.
Il ciclo è dedicato ad imprese costituite da meno di 60 mesi e con sede legale e/o operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Obiettivo dell’incontro è fornire agli startupper elementi e informazioni utili per introdurre e implementare nella propria impresa l’utilizzo degli Indici ESG, considerando diversi aspetti:
- la Reputazione dell’impresa, con riferimento a marchio, qualità, social reputation sui mercati interni ed esteri;
- la Responsabilità Sociale d’impresa, considerando la sua presenza e il suo impatto non solo economico, ma anche sociale e ambientale;
- come la Responsabilità Sociale d’impresa possa integrarsi con il raggiungimento di risultati economici rispetto agli shareholders stimolando la Startup a generare vantaggi nel wellness aziendale, nella società e nell’ecosistema in cui opera.
Considerando la normativa e il mercato di riferimento, l’esperto tratterà la tematica ESG, con esempi di applicazione nel mercato italiano ed internazionale e approfondirà il tema della Responsabilità Sociale, soffermandosi sulle opportunità e i vincoli e illustrando i concetti di Società Benefit, Certificazione B-Corp e Bilancio sociale, con esempi pratici e mettendo a disposizione strumenti per l’aggiornamento.
Verranno inoltre presentate le cd Organizzazioni Esponenziali, il metodo di analisi degli “Exo Attributes”, e saranno condivisi esempi di Brand Reputation di successo e di insuccesso, al fine di fornire elementi concreti per la gestione anche on line della Brand Reputation della Startup.
Parleremo di:
- Sustainability Goals come individuati dalle Nazioni Unite;
- indici ESG;
- esempi di Responsabilità Sociale di impresa (CSR);
- concetti di:
- Società Benefit nel panorama italiano ed internazionale
- Certificazione B-Corp
- Bilancio sociale - competenze in merito ai cd. Exo Attributes;
- Brand Reputatoin, con esempi di successo e di insuccesso:
- elementi concreti per la gestione on line e in presenza della Brand Reputation;
- connessioni tra ESG, CSR e Brand Reputation;
- soluzioni concrete che consentano di far crescere la propria Brand Reputation in un’ottica ESG compliant e CSR compliant
In fase di iscrizione i partecipanti hanno la possibilità di richiedere un appuntamento, prima dell’inizio dell’incontro (tra le ore 14:00 e le 14:45), per il rilascio dello SPID (gratuito) e/o della firma digitale (a pagamento - https://www.milomb.camcom.it/richiesta-firma-digitale).
In seguito alla partecipazione all’incontro sarà possibile chiedere un’assistenza individuale gratuita di un’ora circa con l’esperto per discutere il proprio caso aziendale con riguardo agli argomenti trattati.
Esperto: Giuseppe Consoli
Destinatari: imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni), con sede legale e /o operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
L'incontro non è rivolto ai soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.
Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.