Gli Indici ESG nella Startup: tra Brand Reputation e CSR

Strategia e pianificazione a breve e lungo termine per la creazione di valore

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

Nuovo appuntamento del Ciclo di assistenze specialistiche per startup, una serie di incontri mirati a suggerire strumenti e tecniche utili per una efficace gestione dell'impresa attraverso un confronto diretto con un esperto e altre Start up.

Il ciclo è dedicato ad imprese costituite da meno di 60 mesi e con sede legale e/o operativa iscritta alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi



Obiettivo dell’incontro è fornire agli startupper elementi e informazioni utili per introdurre e implementare nella propria impresa l’utilizzo degli Indici ESG, considerando diversi aspetti:


- la Reputazione dell’impresa, con riferimento a marchio, qualità, social reputation sui mercati interni ed esteri;

- la Responsabilità Sociale d’impresa, considerando la sua presenza e il suo impatto non solo economico, ma anche sociale e ambientale;

- come la Responsabilità Sociale d’impresa possa integrarsi con il raggiungimento di risultati economici rispetto agli shareholders stimolando la Startup a generare vantaggi nel wellness aziendale, nella società e nell’ecosistema in cui opera.


Considerando la normativa e il mercato di riferimento, l’esperto tratterà la tematica ESG, con esempi di applicazione nel mercato italiano ed internazionale e approfondirà il tema della Responsabilità Sociale, soffermandosi sulle opportunità e i vincoli e illustrando i concetti di Società Benefit, Certificazione B-Corp e Bilancio sociale, con esempi pratici e mettendo a disposizione strumenti per l’aggiornamento.


Verranno inoltre presentate le cd Organizzazioni Esponenziali, il metodo di analisi degli “Exo Attributes”, e saranno condivisi esempi di Brand Reputation di successo e di insuccesso, al fine di fornire elementi concreti per la gestione anche on line della Brand Reputation della Startup.



Parleremo di:


  • Sustainability Goals come individuati dalle Nazioni Unite;
  • indici ESG;
  • esempi di Responsabilità Sociale di impresa (CSR);
  • concetti di:
        - Società Benefit nel panorama italiano ed internazionale
        - Certificazione B-Corp
        - Bilancio sociale
  • competenze in merito ai cd. Exo Attributes;
  • Brand Reputatoin, con esempi di successo e di insuccesso:
        - elementi concreti per la gestione on line e in presenza della Brand Reputation;
        - connessioni tra ESG, CSR e Brand Reputation;
        - soluzioni concrete che consentano di far crescere la propria Brand Reputation in un’ottica ESG compliant e CSR compliant


In fase di iscrizione i partecipanti hanno la possibilità di richiedere un appuntamento, prima dell’inizio dell’incontro (tra le ore 14:00 e le 14:45), per il rilascio dello SPID (gratuito) e/o della firma digitale (a pagamento - https://www.milomb.camcom.it/richiesta-firma-digitale).


In seguito alla partecipazione all’incontro sarà possibile chiedere un’assistenza individuale gratuita di un’ora circa con l’esperto per discutere il proprio caso aziendale con riguardo agli argomenti trattati.


Esperto: Giuseppe Consoli


Destinatari: imprese costituite da meno di 60 mesi (5 anni), con sede legale e /o operativa iscritta alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.


L'incontro non è rivolto ai soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.





Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse