Veicoli contrattuali per l’offerta dei prodotti all’estero

Webinar gratuito erogato sulla piattaforma Gotowebinar

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. e Unioncamere Lombardia, organizza l'incontro di gruppo gratuito, erogato in modalità WEBINAR e riservato alle imprese: “Veicoli contrattuali per l’offerta dei prodotti all’estero”.

L’esigenza primaria dell’azienda con vocazione all’export è approdare su nuovi mercati con il sostegno di affidabili intermediari commerciali: agenti e distributori. L’incontro di gruppo intende affrontare le principali questioni pratiche inerenti la gestione dei rapporti contrattuali con tali intermediari in ambito europeo ed extraeuropeo.


 Programma:

  • Le diverse figure di intermediari commerciali (agente, concessionario, procacciatore d’affari, franchisee, commissionario).
  • Caratteristiche principali del contratto di agenzia e di concessione di vendita.
  • Clausole comuni del contratto di agenzia e di concessione di vendita in ambito internazionale.
  • Consignment stock agreement.
  • Le esclusive territoriali, per categorie di clientela e gamma di prodotti e loro deroghe.
  • Prezzi di vendita e normativa comunitaria.
  • Il pagamento di indennità alla chiusura del rapporto contrattuale.
  • Minimi di vendita, clausole di “fatturato minimo”.
  • Cause di risoluzione anticipata del contratto.
  • Modalità di composizione delle controversie.
  • Legge applicabile.

 

RelatoreEsperto Avv. Alessandro Albicini

 

Durante il webinar sarà possibile porre dei quesiti all'esperto tramite la finestra “domande”.  Le risposte ai quesiti più semplici verranno erogate immediatamente, quelle più complesse, saranno trattate successivamente, utilizzando il servizio offerto da Unioncamere Lombardia "L'Esperto risponde" al link www.lombardiapoint.it   

I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde. In particolare il webinar è rivolto ai responsabili commerciali e amministrativi, agli addetti all’ufficio estero e ai titolari di aziende esportatrici.

L'incontro NON è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.  Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.

Per poter ricevere l’Assistenza Specialistica Estero è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy. 

Chi si iscrive riceverà all'indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, con una mail mittente Promos Italia, il link per partecipare al webinar sulla piattaforma Gotowebinar.



Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse