Procedure per gestire correttamente le operazioni di import ed export - WEBINAR RISERVATO ALLE START UP
Operazioni intracomunitarie e Brexit
1
2
3
Quarto appuntamento di un ciclo di 4 incontri
gratuiti di primo orientamento organizzati dall’Area
Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera
di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere
Lombardia e Promos Italia, riservati esclusivamente a start up o imprese in fase di
costituzione e operanti con l’estero, che desiderano acquisire nuove
competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello
internazionale.
L’incontro rappresenta l’occasione per affrontare
l’importanza, per gli operatori di start up, per una conoscenza delle procedure
richieste per gestire correttamente le operazioni di importazione ed
esportazione (Operazioni intracomunitarie e Brexit).
Il ciclo Estero/Start Up è composto da 4 incontri,
erogati in modalità webinar:
- 22/09/2020: Procedure
per gestire correttamente le operazioni di importazione ed
esportazione: elementi dell’accertamento doganale e importazione
- 06/10/2020: Procedure
per gestire correttamente le operazioni di importazione ed
esportazione: regimi doganali /importazione e esportazione regimi
speciali; problematiche fiscali in esportazione
- 10/11/2020:
Procedure per gestire correttamente le operazioni di importazione ed
esportazione: operazioni Origine
- 15/12/2020: Procedure
per gestire correttamente le operazioni di importazione ed
esportazione: operazioni intracomunitarie e Brexit
La partecipazione a tutti e 4 gli appuntamenti è
consigliata, ma non obbligatoria. E' possibile scegliere di partecipare
anche ad un solo incontro, sempre previa registrazione online.
Il ciclo di webinar è riservato a nuove imprese appena
costituite (indicativamente non più di 60 mesi) o in fase di costituzione
operanti con l'estero. Le imprese devono avere sede
legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede
operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza
Lodi. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.
Per poter ricevere l’Assistenza è obbligatorio che
ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando, in
fase di registrazione, il Regolamento e la Privacy.
PROGRAMMA
Ore 10.00 Apertura webinar dott.ssa
Alessia Occhipinti, Promos Italia S.c.r.l.
Ore 10.10
q Definizione di cessione intracomunitaria.
q Metodologia di fatturazione e analisi delle
problematiche relative alla compilazione dei modelli Intrastat.
q Definizione di acquisto intracomunitario.
NOVITA’ 2020
q NUOVE SOGLIE 2018
q Metodologia di fatturazione e analisi delle
problematiche relative alla compilazione dei modelli Intrastat.
q Triangolazioni comunitarie con lavorazione:
Legge Europea 2014 n. 115/15, approvata 31 luglio 2015.
q Problematiche relativo all’acquisto o alla
cessione di Stampi. Nuova Analisi 2018
q Consignment Stock.
q Definizione di prestazione di servizio:
semplificazioni di Intraweb.
q Definizione del concetto di “accessorietà”
q Distinzione tra il concetto di lavorazione e
il concetto di riparazione: La Legge Europea 2014 n. 115/15 approvata 31 luglio
2015.
q Problematiche relative alla compilazione
Intrastat.
q Casi pratici
q BREXIT
da cessione/ acquisto intracomunitario a esportazione/importazione
Ore 13.00 Conclusione lavori
Relatore: Avv. Enrico Calcagnile, Esperto
Unioncamere Lombardia
Chi si iscrive riceverà, all'indirizzo mail
comunicato in fase di registrazione, con una mail mittente Promos Italia, il
link per partecipare al webinar sulla piattaforma Gotowebinar.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.