Operazioni doganali per le Start Up: gestire correttamente le operazioni import/export

L’incontro di gruppo rappresenta l’occasione per comprendere l’importanza, per gli operatori di start up, di una corretta e consapevole valutazione ed eliminazione dei rischi nei trasporti internazionali, inclusi quelli doganali. Sede di MILANO

Primo appuntamento di un ciclo di incontri gratuiti di primo orientamento organizzati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, dedicati a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale. Gli incontri con esperti, della durata di circa 4 ore ciascuno, potranno trattare di: processi di internazionalizzazione, strategie di marketing internazionale, scambi con l'estero e operazioni doganali fiscali.

L’incontro di gruppo rappresenta l’occasione per affrontare l’importanza per gli operatori di start up per una corretta e consapevole valutazione, programmazione ed eliminazione dei rischi nei trasporti internazionali, inclusi quelli doganali.

Elementi fondamentali dell’esportazione sono pagamento e consegna della merce. Quest’ultima obbligazione, poi, diventa cruciale quando arriva ad influire sull'incasso stesso, come avviene spesso nella pratica. Dubbi ed inesperienza non aiutano l’impresa ad individuare principi e vincoli di trasporto, spedizione e assicurazione, ossia quei contratti accessori alla compravendita che governano il trasferimento dei beni venduti e acquistati.

DESTINATARI L’incontro è riservato a nuove imprese appena costituite (indicativamente non più di 60 mesi) o in fase di costituzione operanti con l'estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province, le  imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Ore 09.00: iscrizione partecipanti

Ore 09.15: apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti - Promos Italia S.c.r.l.

Fonti normative comunitarie e nazionali

• Regolamento UE 925/2013 (Codice Doganale Unionale) e Regolamenti UE 2446-2447/2015 (Disposizioni di attuazione)
  • Norme nazionali e compatibilità con la regolamentazione comunitaria
  •  GATT/WTO e principali accordi internazionali con le leggi di recepimento