Novità IVA e adempimenti nelle operazioni internazionali

L'incontro permetterà di conoscere le novità IVA, in particolare quelle riferite alle operazioni internazionali. Sede di Milano

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos e Unioncamere Lombardia, organizza l' incontro di gruppo gratuito, riservato alle imprese, “Novità IVA e adempimenti nelle operazioni internazionali”, presso la sede di Milano.

Il 2018 ha portato cambiamenti e novità in tema di adempimenti IVA. Le comunicazioni IVA (liquidazioni e dati fattura), dichiarazione IVA, introduzione alla fatturazione elettronica e nuovi adempimenti hanno caratterizzato il 2018 in vista di profondi e innovativi cambiamenti previsti per il 2019. L'incontro di gruppo permetterà di conoscere le novità IVA, in particolare quelle riferite alle operazioni internazionali, per permettere alle imprese e agli imprenditori di non essere impreparati e di poter cogliere le opportunità offerte dalle novità introdotte.

I destinatari sono le imprese, le associazioni di categoria e i consorzi export, in particolare imprenditori export e area manager, in genere tutti i ruoli aziendali che si occupano della gestione amministrativa delle operazioni con l’estero. Non sono ammessi liberi professionisti consulenti d’impresa.

PROGRAMMA

Ore 9.00    Registrazione partecipanti

Ore 9.15 Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos – CCIAA MI MB LO

Ore 9.20  

- Dichiarazione IVA: le nuove scadenze

- aliquote IVA

- la fatturazione elettronica e gli obblighi 2018

- spesometro trimestrale - comunicazione analitica dei dati delle fatture emesse e ricevute

- invio trimestrale liquidazioni IVA - comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA

- trasmissione telematica delle fatture e/o corrispettivi

- le novità dei depositi IVA e consignment stock

- le novità intrastat 

- la prova delle cessioni intracomunitarie

- la presentazione del nuovo sistema IVA: la comunicazione UE del 4 ottobre 2017

- le ultime sentenze e provvedimenti

Ore 13.15 Conclusione lavori

 

Relatore:

Dott. Gianluca Giussani, esperto Unioncamere Lombardia


E' ammessa la partecipazione di non più di due rappresentanti per impresa. Tuttavia, qualora la richiesta di partecipazione all'incontro superasse il numero di posti disponibili, all'ultima impresa iscritta con due partecipanti si applicherà il limite numerico di un partecipante per incontro, in rappresentanza della medesima impresa (art. 2, comma 3 del Regolamento generale sulle modalità di fruizione delle Assistenze).


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.

Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse