Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento - WEBINAR

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. e Unioncamere Lombardia, organizza l'incontro di gruppo gratuito, erogato in modalità WEBINAR e riservato alle imprese: “Le informazioni vincolanti in materia doganale e i traffici di perfezionamento”.


Il webinar è finalizzato a fornire le informazioni vincolanti in materia doganale, con accenni a fonti normative e focus su ITV e IVO e sulle operazioni doganali temporanee, quindi i “regimi speciali” nel Codice Doganale dell’Unione, le operazioni di Ammissione Temporanea, i Carnet ATA, i traffici di Perfezionamento Attivo e Passivo. Verranno, inoltre, dati dall’esperto, esempi e casi pratici. 


 Programma:

  • Le Informazioni Vincolanti in materia doganale: introduzione e fonti normative
  • ITV - Informazione Tariffaria Vincolante: scopo, modalità di richiesta, validità
  • IVO - Informazione Vincolante di Origine: scopo, modalità di richiesta, validità
  • Esempi e casi pratici

 

  • Le operazioni doganali temporanee: introduzione e fonti normative
  • I c.d. "Regimi speciali" nel Codice Doganale dell'Unione
  • Le operazioni di Ammissione Temporanea
  • Il Carnet ATA
  • I Traffici di Perfezionamento Attivo e Passivo
  • Esempi e casi pratici

 

Relatore: Esperto UCL dott. Massimiliano Mercurio

Durante il webinar sarà possibile porre dei quesiti all'esperto tramite la finestra “domande”.  Le risposte ai quesiti più semplici verranno erogate immediatamente, quelle più complesse, saranno trattate successivamente, utilizzando il servizio offerto da Unioncamere Lombardia "L'Esperto risponde" al link www.lombardiapoint.it   

I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde, le associazioni di categoria e i consorzi export; in particolare, si rivolge ai responsabili amministrativi di aziende che già operano con l’estero e agli import/export manager aziendali

Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.

Per poter ricevere l’Assistenza Specialistica Estero è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy. 

Chi si iscrive riceverà all'indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, con una mail mittente Promos Italia, il link per partecipare al webinar sulla piattaforma Gotowebinar.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse