La gestione dell’origine preferenziale alla luce della Brexit

Webinar gratuito erogato sulla piattaforma Gotowebinar

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. e Unioncamere Lombardia, organizza l'incontro di gruppo gratuito, erogato in modalità WEBINAR e riservato alle imprese: “La gestione dell’origine preferenziale alla luce della Brexit”.

L’uscita della GB dalla UE ha creato non poche difficoltà nella gestione delle merci di origine preferenziale nell’interscambio tra UE e GB. Particolare attenzione verrà posta alla gestione delle merci di origine GB all’interno delle dichiarazioni di origine preferenziale a lungo termine che vengono rilasciate tra gli operatori della UE.  


 Programma:

  • Concetto di origine preferenziale
  • Le esportazioni verso GB
  • L’iscrizione in banca dati REX (ed il codice EORI
  • La gestione dell’origine preferenziale su fattura
  • Le importazioni da GB con indicazioni di origine preferenziale
  • La riesportazione delle merci GB verso Paesi extra UE
  • La gestione dei resi da GB di merce precedentemente esportate da UE  
  • La gestione delle long term declaration dei prodotti originari di GB nell’interscambio tra soggetti UE

 

RelatoreEsperto dott. Simone Del Nevo

Durante il webinar sarà possibile porre dei quesiti all'esperto tramite la finestra “domande”.  Le risposte ai quesiti più semplici verranno erogate immediatamente, quelle più complesse, saranno trattate successivamente, utilizzando il servizio offerto da Unioncamere Lombardia "L'Esperto risponde" al link www.lombardiapoint.it   

I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde. In particolare l’assistenza è rivolta al personale dell’ufficio acquisti, dell’ufficio spedizioni, dell’ufficio amministrativo e degli uffici commerciali.

L'incontro NON è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professonisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica  

Per poter ricevere l’Assistenza Specialistica Estero è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy. 

Chi si iscrive riceverà all'indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, con una mail mittente Promos Italia, il link per partecipare al webinar sulla piattaforma Gotowebinar.

Non verrà rilasciata la registrazione del webinar.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse