La gestione congiunta degli aspetti contrattuali e del rischio di credito nelle operazioni con l'estero nell'epoca del Coronavirus

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. e Unioncamere Lombardia, organizza l' incontro di gruppo gratuito riservato alle imprese “La gestione congiunta degli aspetti contrattuali e del rischio di credito nelle operazioni con l’estero nell’epoca del Coronavirus”, erogato in modalità webinar.

Il webinar  intende  fornire ai partecipanti una panoramica sugli aspetti critici che spesso le imprese si trovano ad affrontare nella gestione contrattuale dei rapporti commerciali internazionali e nella gestione degli strumenti di pagamento da adottare. Inoltre, durante lo svolgimento del webinar, saranno illustrate alcune clausole da inserire nei contratti a tutela del pagamento anche dovuti all’emergenza COVID-19.

Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti temi:

-          Peculiarità del contratto internazionale;

-          Dalla compravendita ai contratti della Distribuzione commerciale: le clausole a tutela del Venditore;

-          La relazione tra Clausole contrattuali e condizioni di Pagamento;

-          Le clausole contrattuali da inserire per limitare l’insorgere di insoluti;

-          Gli strumenti di pagamento idonei e il ruolo delle Banche;

-          Tecniche redazionali e di negoziazione della clausola di pagamento;

-          Strumenti di Pagamento Internazionali al tempo dell’emergenza Coronavirus.

 

Relatore: Esperto Unioncamere Lombardia avv. Alessandro Russo


Due ore saranno dedicate alla docenza e un’ora ai quesiti posti online durante lo svolgimento del webinar.

 

Le risposte ai quesiti più semplici verranno fornite direttamente, quelle più complesse, saranno comunicate successivamente, attraverso la piattaforma di Lombardiapoint "L'Esperto risponde" su www.lombardiapoint.it

I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde, le associazioni di categoria e i consorzi export; in particolare, si rivolge ad imprenditori, direttori amministrativi, responsabili commerciali, addetti export, responsabili amministrativi. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.

Per poter ricevere l’Assistenza Specialistica Estero è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy. 

Chi si iscrive riceverà via mail, all'indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, il link per partecipare al webinar.

 



Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse