La dogana in casa

L’incontro fornisce le competenze per procedere allo sdoganamento delle merci destinate sia all’importazione che all’esportazione in un luogo diverso dalla dogana competente. Sede di Milano.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. e Unioncamere Lombardia, organizza l' incontro di gruppo gratuito riservato alle imprese La dogana in casa”, presso la sede di Milano

L’incontro fornisce le competenze per procedere allo sdoganamento delle merci destinate sia all’importazione che all’esportazione in un luogo diverso dalla dogana competente. Si tratta della cosiddetta procedura normale presso luoghi autorizzati che va a sostituire la vecchia procedura domiciliata (artt. 263-267 DAC). Durante l’incontro sarà delineato un quadro di riferimento relativo alle procedure semplificate che consentono, ad operatori autorizzati preventivamente dall’Agenzia delle dogane, di operare con modalità particolari volte a snellire l’iter doganale.

I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde, le associazioni di categoria e i consorzi export; in particolare, si rivolge agli addetti dell’ufficio logistica, ai responsabili amministrativi, all’area manager, all’ufficio export/import e ai ruoli aziendali che si occupano della gestione amministrativa delle operazioni con l’estero. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.


PROGRAMMA

Ore 9.00   Registrazione partecipanti

Ore 9.15   Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos Italia S.c.r.l.

Ore 9.20    

·         Definizione di importatore

·         Messaggio di svincolo e la contestuale emissione della dichiarazione doganale

·         Requisiti soggettivi, oggettivi e di attività doganale frequente

·         Esonero dalla sistematica presentazione delle merci in dogana e relative eccezioni

·         Prodotti sottoposti ad accisa ammessi alla procedura ordinaria presso luogo autorizzato

·         Gestione delle scritture contabili atte a garantire un controllo efficace

·         Competenza per il rilascio dell’autorizzazione: prima richiesta ed integrazione di nuovi luoghi approvati

·         Verifica dei requisiti attraverso audit dell’autorità doganale presso la ditta

·         Gestione dichiarazioni presso i propri locali

·         Procedure di movimentazione merci

Ore 13.00   Conclusione lavori


Relatore:

Dott. Simone Del Nevo, esperto Unioncamere Lombardia



 E' ammessa la partecipazione di non più di due rappresentanti per impresa. Tuttavia, qualora la richiesta di partecipazione all'incontro superasse il numero di posti disponibili, all'ultima impresa iscritta con due partecipanti si applicherà il limite numerico di un partecipante per incontro, in rappresentanza della medesima impresa (art. 2, comma 3 del Regolamento generale sulle modalità di fruizione delle Assistenze).


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse