L'origine non preferenziale

L’obiettivo dell’incontro è raggiungere uno stadio di consapevolezza e promuovere una migliore comprensione tra le imprese partecipanti all’incontro di gruppo, affinché possano fare il miglior uso delle opportunità commerciali che tali regole consentono

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

INCONTRO DI GRUPPO ASSISTENZA SPECIALISTICA ESTERO SEDE DI MILANO

L’origine non preferenziale determina l’etichettatura del “made in”; pertanto, conoscerne la disciplina significa anche sapere se il proprio articolo può vantarsi del prestigio connesso al “made in Italy”. L’ONP nasce principalmente per la regolazione delle barriere economiche e non, interposte tra gli scambi merci internazionali (dazi, dazi antidumping, contingenti, etc); è, inoltre, il fondamento per la definizione del “made in” di un bene e rappresenta il primo elemento da conoscere nel momento in cui ci si affaccia verso i mercati stranieri. Per un’impresa, sia che importi sia che esporti, le regole dell’origine doganale delle merci sono un elemento essenziale della propria attività: attribuiscono vantaggi competitivi al proprio prodotto, ma errare nella loro applicazione può indurre gravi perdite commerciali e responsabilità penali.

L’obiettivo dell’incontro è raggiungere uno stadio di consapevolezza e promuovere una migliore comprensione tra le imprese partecipanti all’incontro di gruppo, affinché possano fare il miglior uso delle opportunità commerciali che tali regole consentono.

I destinatari sono le imprese, le associazioni di categoria e i consorzi export. Non sono ammessi consulenti e liberi professionisti.

PROGRAMMA

Ore 9.00    Registrazione partecipanti

Ore 9.15    Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti, Promos – CCIAA Milano MonzaBrianza Lodi

Ore 9.20  

·         Origine non preferenziale sia all’import sia all’export

·         Quale "made in” deve indicare il prodotto?

·         Quali rischi si incorre in caso di errore? (le sanzioni amministrative, i sequestri merci e i reati penali)

·         Quale dazio e quali ulteriori eventuali misure economiche o non ricadono sul prodotto che si acquista o si vende?

·         Come si determina l’origine non preferenziale?

·         Le normative europee e le regole di prassi in loro mancanza previste per il proprio prodotto

Ore 13.00   Domande e conclusione lavori

Relatore:

Avv. Elena Bozza, esperto Unioncamere Lombardia


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse