Iva e dogane nelle operazioni con l'estero: strategie operative

L’incontro è finalizzato a fornire alle imprese competenze tecnico operative sulle pratiche e formalità di sdoganamento merci, sia in export, sia in import.

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L’incontro è finalizzato a fornire alle imprese competenze tecnico operative sulle pratiche e formalità di sdoganamento merci, sia in export, sia in import. Dopo aver inquadrato l’aspetto della normativa doganale, l’attenzione verrà focalizzata sulle dichiarazioni di dogana e in particolare sui regimi doganali  speciali introdotti dal nuovo codice doganale, in un’analisi comparata doganale e fiscale. Saranno forniti chiarimenti operativi sull’utilizzo dei depositi iva alla luce delle novità introdotte dal DL 193/2016 a decorrere dal 1 Aprile 2017. In particolare, verrà posta attenzione sull’estensione delle operazioni agevolate, essendo stati eliminati tutti i riferimenti di carattere soggettivo ed oggettivo, che rendono questo strumento una valida alternativa ad altri meccanismi agevolati, quali la non imponibilità delle cessioni interne in triangolazione verso l’estero. Queste modifiche favoriranno la realizzazione di operazioni a catena e pertanto sarà un’occasione per fornire indicazioni e spunti utili sulle operazioni che coinvolgono più operatori (triangolazioni e quadrangolazioni) focalizzando l’attenzione sugli aspetti più controversi. 

I destinatari dell’incontro sono le imprese e le associazioni di categoria, non sono ammessi i consulenti e i liberi professionisti.

PROGRAMMA

Ore 09.15  Registrazione partecipanti

Ore 09.30  Apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti – Promos CCIAA METROPOLITANA di Milano-Monza-Brianza-Lodi

Ore 09.40

·         La pianificazione doganale quale strategia di internazionalizzazione

·         Focus sui regimi speciali: deposito doganale, perfezionamento, transito, uso particolare

·         Novità Depositi Iva 

·         Triangolazioni nazionali: prova dell’esportazione o cessione comunitaria e deposito Iva come alternativa alla triangolazione

·         Il perfezionamento attivo e passivo: aspetti fiscali e doganali e novità gestionali

·         Le facilitazioni previste dal nuovo codice doganale

Ore 13.00-14.00 Pausa pranzo

Ore 17.00 Chiusura dei lavori e domande dei partecipanti


Allegati
Elenco degli allegati relativi all'evento.


Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse