Il business nei mercati internazionali: gli strumenti di tutela per PMI e Start up

Ogni mercato va affrontato tenendo conto delle sue peculiarità culturali, commerciali e giuridiche: questo è il tema dell’incontro dedicato a imprese che esportano e aspiranti imprenditori che intendono sviluppare attività con l’estero. Sede di MONZA.

Secondo appuntamento di un ciclo di incontri gratuiti di primo orientamento organizzati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, dedicati a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale. Gli incontri con esperti, della durata di circa 4 ore ciascuno, potranno trattare di: processi di internazionalizzazione, strategie di marketing internazionale, scambi con l'estero e operazioni doganali fiscali.

Ogni mercato va affrontato tenendo conto delle sue peculiarità culturali, commerciali e giuridiche, Allo stato tempo ogni organizzazione deve considerare non soltanto gli aspetti di promozione ma anche gli aspetti che necessitano di tutela, dal punto di vista finanziario e giuridico. Tale aspetto riveste ancor maggiore rilevanza nel contesto di imprese medio piccole o in fase di start up in quanto, date le caratteristiche proprie di tali segmenti d’impresa, la mancanza di adeguate cautele potrebbe compromettere inesorabilmente l’esito della strategia.

L’incontro intende fornire una panoramica degli strumenti necessari ad operare con più sicurezza  in un contesto internazionale.

DESTINATARI L’Assistenza è rivolta a nuove imprese appena costituite ( indicativamente non più di 24 mesi) o in fase di costituzione e operanti con l’estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province e le imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Ore 09.00: iscrizione partecipanti

Ore 09.15: apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti – Promos Italia S.c.r.l.

•         L’equilibro interno all’impresa come condizione per operare con l'estero: l’equilibrio tra i vari fattori (amministrativo, produttivo, commerciale)

•         I vincoli da porre al fine di tutelare i risultati di un progetto di internazionalizzazione ( aspetti finanziari e condizioni commerciali)

•         Startup e innovazione: nuovi drivers per l’internazionalizzazione?

•         Le forme contrattuali della distribuzione commerciale: ( agenzia distribuzione) clausole tipiche e condizioni di pagamento

•         Il monitoraggio delle performances della rete distributiva

•         Le forme di aggregazione tra imprese per penetrare efficacemente i mercati esteri

Ore 13.00: chiusura lavori