Il business nei mercati internazionali: gli strumenti di tutela per PMI e Start up
Ogni mercato va affrontato tenendo conto delle sue peculiarità culturali, commerciali e giuridiche: questo è il tema dell’incontro dedicato a imprese che esportano e aspiranti imprenditori che intendono sviluppare attività con l’estero. Sede di MONZA.
1
2
3
Secondo appuntamento di un ciclo di incontri gratuiti di primo orientamento organizzati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, dedicati a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale. Gli incontri con esperti, della durata di circa 4 ore ciascuno, potranno trattare di: processi di internazionalizzazione, strategie di marketing internazionale, scambi con l'estero e operazioni doganali fiscali.
Ogni
mercato va affrontato tenendo conto delle sue peculiarità culturali,
commerciali e giuridiche, Allo stato tempo ogni organizzazione deve considerare
non soltanto gli aspetti di promozione ma anche gli aspetti che necessitano di
tutela, dal punto di vista finanziario e giuridico. Tale aspetto riveste ancor
maggiore rilevanza nel contesto di imprese medio piccole o in fase di start up
in quanto, date le caratteristiche proprie di tali segmenti d’impresa, la
mancanza di adeguate cautele potrebbe compromettere inesorabilmente l’esito
della strategia.
L’incontro
intende fornire una panoramica degli strumenti necessari ad operare con più
sicurezza in un contesto internazionale.
DESTINATARI L’Assistenza è rivolta a nuove imprese appena costituite ( indicativamente non più di 24 mesi) o in fase di costituzione e operanti con l’estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province e le imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. |
PROGRAMMA
Ore 09.00: iscrizione partecipanti
Ore 09.15: apertura lavori dott.ssa Alessia Occhipinti
– Promos Italia S.c.r.l.
·
I cambiamenti
necessari nelle procedure interne dell’impresa per operare sui mercati esteri (
dal credit risk management alla relazione con i propri fornitori in funzione
degli obblighi assunti con i propri clienti)
• L’equilibro interno all’impresa come
condizione per operare con l'estero: l’equilibrio tra i vari fattori (amministrativo,
produttivo, commerciale)
• I vincoli da porre al fine di tutelare
i risultati di un progetto di internazionalizzazione ( aspetti finanziari e
condizioni commerciali)
• Startup e innovazione: nuovi drivers
per l’internazionalizzazione?
• Le forme contrattuali della
distribuzione commerciale: ( agenzia distribuzione) clausole tipiche e
condizioni di pagamento
• Il monitoraggio delle performances
della rete distributiva
• Le forme di aggregazione tra imprese
per penetrare efficacemente i mercati esteri
Ore 13.00: chiusura lavori
Relatore:
avv. Alessandro Russo, Esperto Unioncamere
Lombardia
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.