Esame di un testo di condizioni generali di vendita per l'estero

Webinar gratuito erogato sulla piattaforma Gotowebinar

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Internazionalizzazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. e Unioncamere Lombardia, organizza l'incontro di gruppo gratuito, erogato in modalità WEBINAR e riservato alle imprese: “Esame di un testo di condizioni generali di vendita per l'estero”.

Nei rapporti commerciali internazionali ci si chiede sovente quale efficacia abbiano le condizioni generali predisposte unilateralmente dalle parti. L’obiettivo del seminario è quello di fornire indicazioni pratiche sui principali meccanismi di funzionamento di tali condizioni generali di vendita e sulla redazione delle principali clausole da introdurre nelle condizioni generali nei rapporti di compravendita internazionale, sulla loro validità e sulla disciplina da applicare in caso di loro assenza o inefficacia.

Particolare attenzione sarà, inoltre, data ai modi di risoluzione delle controversie, in un’ottica di prevenzione e di corretta gestione del contenzioso in materia.

Al termine verranno offerti suggerimenti operativi su come ottenere l’accettazione delle proprie condizioni generali di vendita.

 

 Programma:

  •  Il contratto internazionale e le condizioni generali: aspetti introduttivi.
  • La determinazione della legge applicabile, del foro competente, il riconoscimento delle sentenze in UE e l’arbitrato extra-UE.
  • Analisi di un testo di condizioni generali di vendita per l’estero: validità, conclusione del contratto, prodotti, prezzi, resa, pagamenti, riserva della proprietà, garanzie, tutela della proprietà intellettuale, trattamento dei dati, scelta del foro o arbitro e della legge applicabile.
  • Come rendere le proprie condizioni generali vincolanti.
  • Q&A.

 

Relatore: Esperto UCL Avv. Andrea Antognini


 I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.

Durante il webinar sarà possibile porre dei quesiti all'esperto tramite la finestra “domande”.  Le risposte ai quesiti più semplici verranno erogate immediatamente, quelle più complesse, saranno trattate successivamente, utilizzando il servizio offerto da Unioncamere Lombardia "L'Esperto risponde" al link www.lombardiapoint.it   

Per poter ricevere l’Assistenza Specialistica Estero è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy. 

Chi si iscrive riceverà all'indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, con una mail mittente Promos Italia, il link per partecipare al webinar sulla piattaforma Gotowebinar.

Non verrà rilasciata la registrazione del webinar.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse