E-commerce e internazionalizzazione: aspetti giuridici e di marketing strategico e operativo per le Start Up

Obiettivo dell'incontro, riservato alle imprese Start Up e aspiranti imprenditori, è di far conoscere gli strumenti esistenti in rete per poter reperire informazioni sui mercati internazionali ed individuare potenziali partners commerciali. Sede di MILANO

Terzo appuntamento di un ciclo di incontri gratuiti di primo orientamento organizzati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, dedicati a start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio business a livello internazionale. Gli incontri con esperti, della durata di circa 4 ore ciascuno, potranno trattare di: processi di internazionalizzazione, strategie di marketing internazionale, scambi con l'estero e operazioni doganali fiscali.

Obiettivo dell'incontro è di far conoscere gli strumenti esistenti in rete per poter reperire informazioni sui mercati internazionali ed individuare potenziali partners commerciali. Capire, in particolare,  quali sono gli elementi fondamentali per una corretta presenza in rete ed una efficace comunicazione internazionale via web. Allo stesso tempo sarà fornito un focus sul commercio elettronico: sugli aspetti contrattuali del contratto di vendita on line.

Nel corso del seminario sarà offerta ai partecipanti una panoramica generale delle problematiche legali e contrattuali connesse al commercio elettronico nei rapporti tra imprese (Business to Business, B2B), con un accenno anche alle problematiche legate a rapporti tra imprese e consumatori (Business to Consumer,B2C). Si affronteranno i seguenti temi: come si può concludere validamente un contratto di vendita on line tra imprenditori aventi sede in diversi Paesi? Quali sono le regole di tutela del consumatore che compra online in Italia, e in altri Paesi? E' valido un contratto concluso con scambio di e-mail?

DESTINATARI L’incontro è riservato a nuove imprese appena costituite (indicativamente non più di 60 mesi) o in fase di costituzione operanti con l'estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province, le  imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Ore 09.00: iscrizione partecipanti

Ore 09.15: apertura lavori
  • Strategie di marketing internazionale per start-up
  • Come individuare i mercati obiettivo