E-commerce e internazionalizzazione: aspetti giuridici e di marketing strategico e operativo per le Start Up
Obiettivo dell'incontro, riservato alle imprese Start Up e aspiranti imprenditori, è di far conoscere gli strumenti esistenti in rete per poter reperire informazioni sui mercati internazionali ed individuare potenziali partners commerciali. Sede di MONZA.
1
2
3
Primo appuntamento di un ciclo di incontri gratuiti di primo
orientamento organizzati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza
Lodi, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos Italia, dedicati a
start up o imprese in fase di costituzione e operanti con l’estero che
desiderano acquisire nuove competenze e strumenti per sviluppare il proprio
business a livello internazionale. Gli incontri con esperti, della durata di
circa 4 ore ciascuno, potranno trattare di: processi di internazionalizzazione,
strategie di marketing internazionale, scambi con l'estero e operazioni
doganali fiscali.
Obiettivo
dell'incontro è di far conoscere gli strumenti esistenti in rete per poter reperire
informazioni sui mercati internazionali ed individuare potenziali partners
commerciali. Capire, in particolare, quali sono gli elementi fondamentali
per una corretta presenza in rete ed una efficace comunicazione internazionale
via web. Allo stesso tempo sarà fornito un focus sul commercio elettronico:
sugli aspetti contrattuali del contratto di vendita on line.
Nel corso del
seminario sarà offerta ai partecipanti una panoramica generale delle
problematiche legali e contrattuali connesse al commercio elettronico nei
rapporti tra imprese (Business to Business, B2B), con un accenno anche alle
problematiche legate a rapporti tra imprese e consumatori
(Business to Consumer,B2C). si affronteranno i seguenti temi: come si può
concludere validamente un contratto di vendita on line tra imprenditori aventi
sede in diversi Paesi? Quali sono le regole di tutela del consumatore che
compra online in Italia, e in altri Paesi? E' valido un contratto concluso con
scambio di e-mail?
DESTINATARI L’incontro è riservato a nuove imprese appena costituite (indicativamente non più di 24 mesi) o in fase di costituzione operanti con l'estero. Gli aspiranti imprenditori devono essere residenti a Milano, Monza Brianza, Lodi e rispettive province, le imprese devono avere sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. |
PROGRAMMA
Ore 09.00: iscrizione
partecipanti
Ore 09.15: apertura
lavori
• Strategie di marketing internazionale
per start-up
• Come
individuare i mercati obiettivo
• Come
trovare e gestire i contatti commerciali esteri
• Le
principali problematiche da affrontare nelle trattative commerciali
internazionali
• La
vendita on line, Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C):
inquadramento
• Il
contratto telematico in ambito internazionale: la legge applicabile ed la
giurisdizione in caso di controversia
• Fare
affari on line: l'e-procurement, le principali tipologie di contratti (vendita,
distribuzione)
• Metodi
di conclusione del contratto on line e tutela dei consumatori
• Check
list dei contenuti essenziali del contratto e conclusione tramite condizioni
generali di vendita
• L'esecuzione
del contratto,
• Le
modalità di risoluzione delle controversie nelle vendite on line: cenni
Ore 13.00: chiusura lavori
Relatori: avv. Marco Tupponi e avv.
Michele Lenoci, Esperti Unioncamere Lombardia
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.