COVID-2019: la gestione dell'emergenza dal punto di vista fiscale e societario - WEBINAR

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. e Unioncamere Lombardia, organizza l' incontro di gruppo gratuito riservato alle imprese “COVID-2019: la gestione dell'emergenza dal punto di vista fiscale e societario”, erogato in modalità webinar.

Il webinar intende illustrare le principali problematiche che le imprese sono costrette ad affrontare in questo periodo di emergenza sanitaria legata al COVID-19, alla luce dei decreti varati, in particolare il “decreto cura Italia”, n°18/2020. 

Si parlerà di bilancio 2019 e degli impatti che l’emergenza sanitaria avrà sugli stessi, con particolare attenzione alle valutazioni che gli amministratori saranno costretti ad effettuare e saranno Illustrate le novità in materia di operazioni internazionali ai fini IVA.

In particolare, nel 2020 verranno recepite le misure approvate di recente, contenute nella Direttiva 2018/1910 e nei Regolamenti UE 2018/1909 e 2018/1912, tra le altre, la prova del trasporto nelle cessioni comunitarie. Novità importanti anche in tema di semplificazione delle dichiarazioni di intento e novità in vista nel mondo del commercio elettronico.  

Nel corso del webinar saranno trattati i seguenti temi:

  • Le principali misure del decreto “Cura Italia”, n° 18/2020;
  • Il punto sulla crisi d'impresa;
  • Conseguenze del Covid-19 sui bilanci 2019;
  • Dichiarazioni di intento;
  • Commercio elettronico;
  • Numero di identificazione Iva del cessionario quale requisito sostanziale per applicare l’esenzione Iva nelle cessioni intracomunitarie dei ben
  • Semplificazioni per l’utilizzo del call of stock;
  • Semplificazione delle norme relative alle triangolazioni;
  • La prova del trasporto della cessione comunitaria;
  • Come cambierà l’iva intracomunitaria;
  • Recenti sentenze in ambito iva internazionale.  

 Nel corso del webinar, inoltre, verranno commentate anche alcune recentissime sentenze in tema di IVA internazionale. 

 

Relatore: Esperto Unioncamere Lombardia dott. Alberto Perani.


DUE ORE SARANNO DEDICATE ALLA DOCENZA E UN’ORA DEDICATA AI VOSTRI QUESITI ONLINE.


Le risposte ai quesiti più semplici verranno fornite direttamente, quelle più complesse, saranno comunicate successivamente attraverso la piattaforma di Lombardiapoint "L'Esperto risponde" su www.lombardiapoint.it 


I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde, le associazioni di categoria e i consorzi export; in particolare, si rivolge ad imprenditori, direttori amministrativi, responsabili commerciali, addetti export, responsabili amministrativi. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.

Per poter ricevere l’Assistenza Specialistica Estero è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy. 

Chi si iscrive riceverà via mail, all'indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, il link per partecipare al webinar.

 




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse