Aspetti doganali nelle relazioni commerciali con il Regno Unito: analisi tecnica operativa

Webinar gratuito erogato sulla piattaforma Gotowebinar

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Orientamento Obiettivo Estero della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. e Unioncamere Lombardia, organizza l'incontro di gruppo gratuito, erogato in modalità WEBINAR e riservato alle imprese: “Aspetti doganali nelle relazioni commerciali con il Regno Unito: analisi tecnica operativa”.

Il 31 dicembre finito il periodo transitorio e a partire dal 1 gennaio 2021 la Gran Bretagna è uscita definitivamente dall’Unione Europea, divenendo a tutti gli effetti uno Stato "terzo".

Tutte le cessioni di merci dall'Italia al Regno Unito rappresenteranno operazioni di esportazione (verso paese terzo - extra UE) e sarà necessario espletare formalità doganali. Il presente incontro intende fornire agli operatori dimestichezza operativa con la normativa doganale in generale e, in particolare, con il nuovo quadro normativo di riferimento  per le relazioni commerciali di import/export con il Regno Unito. Focus su origine preferenziale di cui all'accordo UE-UK e sulla corretta documentazione doganale.


 Programma:

  •         Disciplina doganale comunitaria ( Codice Doganale Unionale) nelle operazioni di import /export
  •          I REGIMI DOGANALI SPECIALI
  •          LE SEMPLIFICAZIONI DOGANALI
  •         Codice EORI
  •         Presentazione della dichiarazione doganale di esportazione dall’UE e analisi normativa di riferimento
  •         Presentazione della dichiarazione doganale di importazione in UE e analisi normativa di riferimento
  •         Accordo di libero scambio: un nuovo partenariato economico e sociale con il Regno Unito
  •         Analisi norme di origine preferenziale Accordo UE- GB ·  
  •         Formalità per la circolazione delle merci tra GB e UE
  •         FOCUS ORIGINE DELLE MERCI E REGOLE PER GLI SCAMBI
  •        Controlli, autorizzazioni, certificazioni
  •        Transito
  •        Carnet ATA

 

RelatoreEsperto UCL Prof. Giuseppe De Marinis


Durante il webinar sarà possibile porre dei quesiti all'esperto tramite la finestra “domande”.  Le risposte ai quesiti più semplici verranno erogate immediatamente, quelle più complesse, saranno trattate successivamente, utilizzando il servizio offerto da Unioncamere Lombardia "L'Esperto risponde" al link www.lombardiapoint.it   

I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde.

L'incontro NON è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica. Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa.

Per poter ricevere l’Assistenza Specialistica Estero è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy. 

Chi si iscrive riceverà all'indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, con una mail mittente Promos Italia, il link per partecipare al webinar sulla piattaforma Gotowebinar.



Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse