Made IN: come determinare l'origine di un prodotto – regole
1
2
3
L’incontro, secondo ed ultimo modulo di un ciclo di due appuntamenti, realizzato in modalità webinar, si propone di fornire le regole base per determinare il Made in del prodotto. Durante l’incontro saranno prese in considerazione le regole di lista e le regole residuali previste dalla normativa, con l’analisi di casi pratici per i principali settori merceologici di interesse.
PROGRAMMA:
- Il portale Aida dell’Agenzia delle Dogane
- Art. 60 Regolamento 952/13, l’allegato 22-01 del Reg. 2446/15 e le fonti dell’OMC.
- La trasformazione sostanziale e regole di origine
- Le regole residuali
- Le lavorazioni insufficienti a conferire l’origine
- Il ruolo della distinta base
- Le istanze IVO
- Le dichiarazioni dei fornitori
- Casi pratici
Esperti: Dott. Giovanni Cavallini, Esperto UCL in materia doganale e Dott. Corrado Sorgarello, Responsabile dell'Ufficio Certificazioni Estere della Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi
In seguito alla partecipazione sarà possibile per le imprese MILOMB, richiedere un'assistenza individuale di circa 1 ora con l'esperto, per discutere il proprio caso su specifici temi trattati.
Destinatari dell’incontro: imprese con sede legale o operativa in Lombardia.
L'incontro NON è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica
Il I modulo del ciclo "Made In: come determinare l'origine di un prodotto: normativa", al quale sarà possibile accedere previa iscrizione, si terrà:
- 14 ottobre 2025 - Made In: come determinare l'origine di un prodotto: normativa - iscriviti qui