La gestione dei pagamenti internazionali

 
1
Dettaglio Evento
 
2
Iscrizione
 
3
Conferma iscrizione

L'Area Assistenza Specialistica Internazionalizzazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Promos Italia S.c.r.l. E Unioncamere Lombardia, organizza l'incontro di gruppo gratuito, erogato in modalità WEBINAR e riservato alle imprese: “La gestione dei pagamenti internazionali”.

Il webinar si prefigge lo scopo di spiegare i criteri da utilizzare nella scelta delle condizioni di pagamento da praticare all’estero in funzione delle caratteristiche dell’operazione, del mercato di riferimento, e dello specifico rischio Paese. Verranno inoltre illustrate le caratteristiche principali dei mezzi di pagamento più diffusi (in particolare le operazioni documentarie).

Programma:

-        La gestione del rischio di credito estero.

-        L’analisi delle variabili di rischio

-        La scelta del mezzo di pagamento idoneo in funzione del rischio cliente e del rischio Paese

-        Esposizione dei singoli strumenti  di pagamento ed indirizzo della scelta in base all’oggetto della transazione

-        Le operazioni documentarie (incassi documentari e Lettere di credito): cenni sul funzionamento e ruolo delle banche:

  • Le operazioni CAD;
  • Il credito documentario: natura dell’istituto, la conferma al credito, tipologie di credito documentario
  • Lettera di credito e Stand by Letter of credit: le differenze principali

-              Esempi di clausole contrattuali sulle condizioni di pagamento

Relatore: Esperto UCL Avv. Alessandro Russo

 

I destinatari dell’incontro di gruppo Assistenza Specialistica Estero sono le imprese lombarde. 

Non sono ammessi i liberi professionisti consulenti d’impresa. L'incontro NON è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell'ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Durante il webinar sarà possibile porre dei quesiti all'esperto tramite la finestra “domande”.  Le risposte ai quesiti più semplici verranno erogate immediatamente, quelle più complesse, saranno trattate successivamente, utilizzando il servizio offerto da Unioncamere Lombardia "L'Esperto risponde" al link www.lombardiapoint.it   

 

Per poter ricevere l’Assistenza Specialistica Estero è obbligatorio che ciascun partecipante effettui la registrazione a proprio nome, accettando il Regolamento e la Privacy. 

Chi si iscrive riceverà all'indirizzo mail comunicato in fase di registrazione, con una mail mittente Gotowebinar, il link per partecipare al webinar erogato sulla piattaforma Gotowebinar.

Non sarà rilasciata la registrazione del webinar.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse