PICCOLE E MEDIE IMPRESE: COME REAGIRE ALL’INCERTEZZA DI MERCATO NEL BREVE E MEDIO PERIODO
Modulo 1 – “Il breve periodo: come reagire in un contesto competitivo instabile” - Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti.
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Obiettivo
Il percorso vuole aiutare l’imprenditore a reagire nel breve termine e medio periodo, a fronte di una situazione di mercato difficile, aggravata dall’emergenza sanitaria in corso.
L’obiettivo del ciclo è quello di esaminare le differenti possibilità di azione applicabili a diversi contesti competitivi, nell’ottica di sviluppare programmi alternativi e nuove idee per affrontare il cambiamento del mercato.
Si evidenzieranno le modalità con cui affrontare una realtà di business profondamente cambiata rispetto a quella cui si era abituati; servirà infatti conoscere meglio la realtà esterna all’azienda, ma anche sviluppare capacità introspettiva relativa alle motivazioni imprenditoriali e alla propria cultura aziendale.
Destinatari del ciclo di incontri
Micro, piccole e medie imprese con sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Figura professionale destinataria del ciclo: imprenditore o collaboratori che si occupano di analisi di mercato, marketing, strategia e ambito commerciale.
Gli incontri non sono rivolti a imprese che svolgono attività di formazione o consulenza nell'ambito tematico di assistenza specialistica.
Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.
Programma
- L’attitudine a reagire: il ruolo dell’imprenditore, la fiducia in se stessi e la sicurezza verso i propri collaboratori.
- Impostare un piano di azione e preparare un piano di cassa.
- Il mercato riprenderà rapidamente o lentamente? Raccogliere informazioni con obiettività.
- Rafforzare la capacità di adattamento a scenari diversi, pensare programmi alternativi, coltivare la coesione interna, cogliere stimoli esterni.
- Investire sui clienti, sfruttare la ripresa vivace per riposizionarsi, individuare grandi opportunità su nuovi clienti, la soddisfazione per la domanda in crescita.
- Le possibilità di innovazione di prodotto e diversificazione dei mercati nel breve periodo.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.