L'E-COMMERCE A MISURA DI PICCOLA E MEDIA IMPRESA
Modulo 1 "Conoscere l’e-commerce: il setup dell’attività”" - Le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti.
1
2
3
Obiettivo del percorso
Di commercio elettronico si parla tanto ma non tutte le imprese ne hanno compreso le reali potenzialità per il proprio business, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria in corso, con conseguente blocco del commercio nei negozi. L’e-commerce può essere concretamente una delle leve principali per tutte le piccole e medie imprese italiane che vogliono riposizionarsi e crescere.
Il percorso intende fornire un primo orientamento e suggerimenti operativi su cosa significhi vendere on line, oltre a quali variabili, attività e strumenti operativi considerare.
I partecipanti scopriranno come muoversi correttamente tra domini, piattaforme, analisi dei concorrenti on-line, gestione di clienti, fornitori, magazzino e reputazione del proprio brand.
Destinatari del ciclo di incontri
Micro, piccole e medie imprese con sede legale iscritta al Registro Imprese di Milano Monza Brianza Lodi o sede operativa iscritta al REA della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Figura professionale destinataria del ciclo: Imprenditore o personale preposto alle funzioni marketing, commerciale o comunicazione.
Gli incontri non sono rivolti a imprese che svolgono attività di agenzia comunicazione, formazione o consulenza nell'ambito tematico di assistenza specialistica.
Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.
Programma
• Dominio, Hosting provider, sicurezza.
• La piattaforma e-commerce: le principali soluzioni sul mercato, pro e contro.
• Cosa riesco a fare da solo e cosa no.
• Legal (terms of use and privacy) e politica di resi.
• I competitors: cosa osservare.
• Homepage, categorie, prodotti, campo ricerca e carrello: a che cosa prestare attenzione.
• Definizione contratti con fornitori (trasporti, packaging, sviluppo software, etc.).
• I market place (Amazon e Ebay).
• Gli aggregatori (es. Trovaprezzi).
• Sistemi di invio newsletter.
• Definizione della strategia marketing e commerciale.
• Preparazione di un budget di massima (focus sui margini).
NOTA TECNICA
La
partecipazione alla conferenza richiede l'installazione gratuita e guidata di
Adobe Connect e di Adobe Flash Player è supportata negli ambienti:
- Windows preferibilmente con l'utilizzo del browser INTERNET EXPLORER (attenzione: alcuni utilizzatori hanno riscontrato problemi con l’utilizzo dell’aggiornamento del browser explorer: MICROSOFT EDGE);
- Apple (Intel) preferibilmente con l'utilizzo del browser SAFARI.
- Non è garantito il funzionamento della piattaforma con Google Crome.
La
partecipazione usando tablet Android o iPad Apple è supportata mediante
l´installazione di dell’applicazione Adobe Connect che può essere scaricata
gratuitamente da Market Android o Apple Store.
IMPORTANTE
L’accesso
alla riunione dovrà avvenire esclusivamente con il Nome e Cognome dell’iscritto
dichiarato in fase di iscrizione all’incontro
La prima
volta che si partecipa ad una riunione, si consiglia di verificare
anticipatamente la capacità del computer di partecipare, eseguendo una
connessione di prova a questo link, preferibilmente con uno dei browser sopra
indicati a seconda dell’ambiente utilizzato):https://icwebconf.infocamere.it/testconnection.cfm
Per informazioni e supporto : assistenze.specialistiche@mi.camcom.it
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.