When is a building circular? Economia Circolare in edilizia
webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti
1
2
3
Il webinar vuole fornire il quadro normativo e di contesto aggiornato per supportare l’applicazione dei principi di economia circolare nel settore dell’edilizia.
In particolare, verrà presa in considerazione l'evoluzione in Italia ma non solo.
Il settore dell'edilizia offre grandi possibilità di cambiamento. Avvicinarsi a un modello di economia circolare significa innovare i processi, dalla produzione alla trasformazione dello scarto, cambiare il modo in cui si concepiscono i prodotti stessi.
Si tratta di un settore in evoluzione che implica oltre al rispetto delle normative vigenti un sistema di promozione e di valorizzazione in logica di riuso.
Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ed in particolare alle imprese edili, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza.
Una strategia molto promettente per ridurre consumi ed emissioni dell’edilizia consiste nell’applicare i principi dell’economia circolare a più livelli, dal singolo edificio fino al contesto urbano nella sua globalità. L’approccio circolare può inoltre informare la fase progettuale e quella della demolizione, e modalità di utilizzo come lo sharing e il riutilizzo possono dare un contributo importante alla riduzione degli impatti ambientali dell’edilizia.
Saranno inoltre mostrate soluzioni innovative per i 3 settori trainanti:
- infrastrutture;
- edile;
- arredo.
Programma
- Introduzione / Stato dell’arte
- Etica e Normativa di riferimento
- I modelli di business
- Livelli di intervento infrastrutture. Edilizia e arredo
- Esempi europei e Statistiche
- Prospettive a medio termine
- Possibili opportunità e obiettivi
- Buone pratiche e conclusioni
Il webinar non è rivolto a quei soggetti
(imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o
consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza
specialistica.
Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.
Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse
Evento concluso
Non è più possibile iscriversi all'evento in quanto risulta concluso oppure, i termini di iscrizione alle sessioni sono scaduti o i posti disponibili terminati.