Rifiuti in edilizia: gli obiettivi di transizione ecologica

webinar gratuito di primo orientamento di tipo informativo - Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, le modalità per accedere al webinar saranno comunicate ai singoli partecipanti a ridosso della data dell'incontro

 

1

Dettaglio Evento
 

2

Iscrizione
 

3

Conferma iscrizione

L’obiettivo del webinar è fornire informazioni complete ed armonizzate, nonché esempi utili agli operatori, delle principali novità normative in materia di rifiuti da attività edilizia, per consentire agli interessati di apprendere le prospettive aperte dal decreto MITE n.278 del 15 luglio 2022 in tema di edilizia circolare, nonché altre norme di settore.

I rifiuti provenienti dall’attività di demolizione e costruzione rappresentano quasi un terzo dei rifiuti prodotti in Europa, con ciò rendendo l’edilizia una delle attività più impattanti e meno sostenibili dal punto di vista ambientale.

La sensibilità del legislatore verso la necessità di adeguare tale attività agli obiettivi di transizione ecologica ha dunque portato all’emanazione del recente decreto MITE n.278 del 15 luglio 2022, che stabilisce le condizioni alle quali gli scarti inerti dell'edilizia cessano di essere un rifiuto.

Il presente incontro si propone quindi di illustrare i passaggi normativi ed evolutivi del concetto di rifiuto edile, partendo dalla sua definizione, ponendo particolare attenzione all’individuazione del soggetto responsabile, agli adempimenti gravanti su di esso, per toccare infine il tema del reimpiego del prodotto dell’attività edilizia nel medesimo settore, nell’ottica di un’economia circolare. 

Un’occasione utile agli operatori edili per fornire le coordinate necessarie per orientarsi tra gli adempimenti legati allo smaltimento e riutilizzo del materiale edile.

Il webinar  è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio, Aspiranti imprenditori, Imprese iscritte all’Albo gestori ambientali della Sezione regionale Lombardia.


Relatrice: Avv. Giovanna Landi

Programma

  • Introduzione normativa
  • Definizione di rifiuto edile e “end of waste”
  • Individuazione del soggetto responsabile, aspetti problematici
  • Adempimenti gravanti sul responsabile

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.


Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.




Registrazione non consentita, nessun posto disponibile oppure iscrizioni chiuse